Dopo la pubblicazione dei risultati anonimi, i candidati hanno potuto cominciare a farsi un’idea circa il punteggio minimo per entrare a Medicina nell’anno accademico 2024/2025. A tal proposito, è importante adottare i giusti criteri per la scelta delle sedi, che dovrà essere effettuata entro il prossimo 2 settembre all’interno della propria area riservata CINECA.
Graduatoria Medicina 2024: scelta delle sedi entro il 2 settembre
Al momento gli aspiranti camici bianchi conoscono già qual è punteggio da loro ottenuto durante il test d’ingresso di Medicina 2024, di conseguenza hanno già potuto farsi un’idea circa il possibile punteggio minimo per passare. Chi, invece, ha perso il codice etichetta dovrà aspettare il 28 agosto per sapere com’è andato e quali possibilità ha di entrare in graduatoria.
A questo punto, però, è importante scegliere con attenzione le proprie preferenze per le sedi, in modo da avere maggiori probabilità di ottenere un posto all’interno dell’Università per cui si vuole concorrere. Si ricorda che per selezionare l’ordine delle preferenze i candidati hanno tempo fino al prossimo 2 settembre. La graduatoria definitiva sarà invece resa nota il 10 settembre.
Come inserire le preferenze
L’ordine delle preferenze influenza necessariamente il processo di assegnazione dei posti in graduatoria. È quindi importante inserire con attenzione le sedi per cui si vuole concorrere, poiché questa operazione determina dove si potrebbe essere ammessi, a seconda del punteggio ottenuto. Per farlo, occorre innanzitutto accedere alla propria area riservata CINECA. Successivamente, bisogna considerare una serie di fattori, tra cui:
- distanza da casa: è un criterio fondamentale da prendere in considerazione durante la scelta, poiché influisce sulle spese per il trasferimento e il mantenimento;
- qualità e prestigio dell’ateneo: prima di inserire le preferenze, è bene valutare la reputazione di ciascuna università e le possibilità che questa può offrire in termini di stage, tirocini e sbocchi professionali;
- probabilità di successo: alcuni atenei sono più competitivi di altri. Pertanto per eccedervi sarà necessario totalizzare un punteggio più alto. Prima di scegliere le sedi preferite, è quindi buona norma considerare il rapporto tra posti disponibili e numero di candidati e consultare il punteggio minimo per ateneo degli anni precedenti.