test ingresso medicina
Stetoscopio

I candidati che hanno sostenuto il test d’ingresso di Medicina 2024 lo scorso 28 maggio e lo scorso 30 luglio sono ora in attesa della pubblicazione della graduatoria nazionale di merito. Vediamo quando esce, come funziona e come e quando è possibile fare domanda di inserimento.

Graduatoria Medicina 2024: quando esce e come funziona

La graduatoria nazionale di merito di Medicina sarà pubblicata nell’area riservata del portale Universitaly martedì 10 settembre 2024. Il primo scorrimento è invece previsto per mercoledì 18 settembre, mentre quelli successivi avverranno come ogni anno con cadenza all’incirca settimanale. Si ricorda che per essere ammessi in graduatoria è necessario aver ottenuto almeno 20 punti al test d’ingresso del 28 maggio o del 30 luglio. È importante non confondere la soglia minima per l’accesso alla graduatoria con il punteggio minimo utile per l’ammissione alla facoltà. Quest’ultimo, di fatto, varia a seconda dei risultati raggiunti dagli altri candidati e al numero di posti disponibili.

In caso di parità di punteggio, stando a quanto stabilito dal decreto ministeriale n. 472 del 23.02.2024, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto nella risoluzione dei quesiti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi. Di fronte a parità tra uno o più candidati invalidi con certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione ai sensi della legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3 e candidati non rientranti in queste categorie verrà preferito il candidato invalido o disabile. In caso di ulteriore parità sarà favorito il candidato più giovane anagraficamente.

Come e quando presentare domanda di inserimento

Per accedere alla graduatoria è necessario essere già in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Per presentare domanda di inserimento occorre compilare il form dedicato sul portale Universitaly dal 29 luglio fino le ore 15.00 del 2 settembre. Prima di portare a termine la richiesta di inserimento, è importante verificare che sia stato inserito il punteggio migliore, qualora si sia sostenuto il test in entrambe le sessioni. Si ricorda che la graduatoria sarà unica e nazionale, ordinata in base al miglior punteggio e non suddivisa per singole università e si baserà inoltre sulla posizione e sul sistema delle preferenze. Accanto al proprio nome ogni candidato troverà lo stato:

  • assegnato: il candidato rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile e può immatricolarsi entro 4 giorni lavorativi;
  • prenotato: il candidato non è rientrato nei posti disponibili per la prima preferenza utile, ma risulta comunque prenotato per le preferenze successive. In questo caso si può decidere se immatricolarsi entro 4 giorni o attendere gli scorrimenti e dare conferma della volontà di rimanere in graduatoria;
  • in attesa: il candidato si trova in posizione utile per ottenere un posto, anche se al momento non ci sono disponibilità per le sedi indicate nelle proprie preferenze;
  • fine posti / posti esauriti: il punteggio ottenuto è troppo basso per rientrare tra assegnati, prenotati e in attesa. Si può manifestare lo stesso il desiderio di rimanere in graduatoria ed aspettare i successivi scorrimenti nella speranza che si liberi un posto.