A partire da oggi, mercoledì 24 luglio, riaprono ufficialmente i termini per l’integrazione della domanda dei collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud che hanno già presentato richiesta di inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi, ma che ora possono inserire anche il servizio svolto nel periodo compreso tra il 16 aprile e i primi di maggio, al fine di acquisire maggiore punteggio.
Graduatorie ATA 24 mesi: riaprono le domande per integrazione punteggio
Lo scorso 17 luglio si è chiusa la finestra per l’invio delle domande rivolta ai collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud che non hanno potuto inoltrare la richiesta di partecipazione ai bandi ATA 24 mesi entro la data ordinaria del 30 maggio, poiché non avevano raggiunto il requisito minimo dei 24 mesi. Questi infatti non avevano potuto conteggiare nella domanda il periodo dal 16 aprile ai primi di maggio perché licenziati.
A partire dal 24 luglio, invece, si aprono i termini per l’integrazione della domanda da parte dei collaboratori PNRR e Agenda Sud che hanno già inviato la richiesta, ma che ora possono far valere anche il suddetto periodo. In questo modo, sarà per loro possibile acquisire un punteggio più alto. La procedura viene elaborata dal sistema informativo ministeriale. Al termine dell’iter, si informeranno gli Uffici degli aggiornamenti effettuati tramite il servizio di supporto al territorio per procedere alle verifiche e ai controlli. Successivamente le funzioni saranno riaperte.
Le indicazioni del MIM
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a tal proposito, ha fornito tutte le indicazioni utili all’interno della circolare dedicata dello scorso 11 luglio. “Per quanto concerne la seconda tipologia di candidati, l’integrazione delle istanze di coloro che hanno già presentato domanda di partecipazione alla selezione e che possono ora inserire anche il servizio di cui al disposto normativo indicato al fine di ottenere maggior punteggio, come già anticipato in esordio, avverrà tramite una procedura che sarà elaborata a cura del sistema informativo, disponibile dal 24 luglio p.v.; al termine della procedura, gli Uffici verranno informati degli aggiornamenti effettuati tramite il servizio di supporto al territorio per procedere alle verifiche e ai controlli, e le funzioni riaperte“.
Si ricorda infine che la riapertura delle domande ATA 24 mesi potrebbe comportare possibili ritardi nell’avvio delle procedure di immissione in ruolo. Malgrado ciò il personale scolastico non dovrebbe subire alcun tipo di penalizzazione.