Restano aperte fino alle ore 14.00 del 30 maggio 2024 le domande per la partecipazione al concorso per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Esse verranno usate per l’attribuzione dei ruoli e delle supplenze nell’anno scolastico 2024/2025. Nell’ultimo periodo, per via dell’elevato numero di posti vacanti, molti assistenti amministrativi (AA) si sono trovati a prestare servizio per ricoprire i ruoli di direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA). Questo servizio potrà essere dichiarato e valutato ai fini della graduatoria?

ATA 24 mesi: come si valuta il servizio degli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA

Negli ultimi anni l’alto numero di posti vacanti per DSGA ha fatto sì che tanti assistenti amministrativi venissero chiamati a ricoprire il ruolo di DSGA. Viene dunque spontaneo chiedersi se tale servizio si possa inserire per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Stando a quanto specificato all’interno della nota del 19 aprile di indizione dei bandi, la risposta è positiva. Gli assistenti amministrativi che hanno svolto servizio come DSGA facenti funzione si vedranno riconosciuti 0,50 punti per lo stesso profilo professionale e 0,10 punti per gli altri profili professionali. Si ricorda infine che il servizio è anche utile al raggiungimento dei 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) per poter accedere alle graduatorie di prima fascia.

Cosa specifica la nota

Come si legge nella nota di indizione dei bandi: “A seguito del verbale d’intesa del 12 settembre 2019 e della nota DGPER n. 40769 del 13 settembre 2019, si rappresenta, inoltre, l’esigenza di prevedere, nei bandi di concorso, la possibilità per gli assistenti amministrativi non di ruolo di dichiarare i servizi effettuati in qualità di DSGA nell’a.s. 2019/2020 sulla base della richiamata intesa quale servizio svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo”. Ancora: “la medesima possibilità deve essere prevista, inoltre, anche per il servizio svolto in qualità di DSGA nell’a.s. 2020/2021 sulla base dell’intesa del 18 settembre 2020″.