La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è diventata requisito di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia. Nel testo definitivo del CCNL 2019/21 firmato da Aran e sindacati lo scorso 18 gennaio viene specificato cosa si intende per certificazione informatica richiesta nella dichiarazione congiunta n. 5. Secondo le disposizioni del Contratto:

  • il personale già inserito in graduatoria e che non ha mai svolto supplenza deve acquisire la certificazione ed esserne in possesso al momento della presentazione della domanda di aggiornamento (NB: in seguito aggiornato, tutti avranno 1 anno di tempo).
  • il personale che effettua un nuovo inserimento deve ugualmente essere in possesso della certificazione quando presenta domanda.
  • gli aspiranti che hanno svolto almeno un giorno di servizio hanno un anno di tempo dall’entrata in vigore della norma per conseguirla e non decadere dalla graduatoria (1 maggio 2025).

Dichiarazione congiunta sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

In tantissimi continuate a chiedere se la certificazione che possedete è valida. Potete saperlo verificando che abbia le caratteristiche indicate nella dichiarazione congiunta n. 5, che trovate alla pagina 77 del contratto, dove leggiamo: Le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

Caratteristiche della certificazione

Riassumendo, per sapere che la vostra certificazione è valida, dovete controllare che abbia le seguenti caratteristiche:

  • le certificazioni devono essere rilasciate da enti accreditati da Accredia
  • essere conformi alle normative europee in materia 
  • essere accreditate ad ACCREDIA
  • deve essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria,
  • essere conforme con il Framework DigComp
  • deve attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

Questa norma entra in vigore il 1° maggio 2024, il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a 3 mesi dalla sottoscrizione definitiva del presente CCNL. Ministero e Accredia rilasceranno prossimamente una nota esplicativa in merito.