graduatorie
graduatorie

L’aggiornamento delle Gps si concluderà tra pochi giorni (se non sarà predisposta una proroga). La scadenza è infatti ancora fissata al 10 giugno 2024. Per le graduatorie ATA di terza fascia invece mancano ancora diversi giorni per poter presentare la relativa domanda: aperta il 28 maggio potrà essere presenta fino al 28 giugno 2024. Agli aspiranti non è preclusa l’iscrizione ad entrambi gli elenchi, se in possesso dei relativi requisiti. E per la scelta della provincia? Sono previsti vincoli? Facciamo chiarezza.

Gps e Gae : i vincoli sulla scelta della provincia

Quest’anno sono state aggiornate anche le Gae. Chi ha presentato la relativa domanda ha dovuto tenere conto della scelta provincia in vista del successivo aggiornamento delle Gps. Tra queste due tipologie di elenchi esiste infatti una regola che non può essere superata: non è consentito inserirsi/permanere nelle Gps nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/tipologia di posto di inclusione delle Gae. Il vincolo non si applica invece se la provincia di inserimento nelle Gps Ã¨ diversa da quella di inserimento nelle Gae. Tale preclusione non si applica a coloro che risultino inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento con riserva in applicazione di un provvedimento giurisdizionale o in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione.

Gps e graduatorie ATA di terza fascia

Altra cosa è il rapporto tra Gps e graduatorie ATA di terza fascia. In questo caso gli aspiranti non solo possono iscriversi ad entrambe, ma non sono vincolati alla scelta della provincia. Possono quindi indifferentemente scegliere la stessa provincia o provincia diversa. Non esiste alcuna incompatibilità, trattandosi di graduatorie distinte e separate. L’unico aspetto che è precluso è lo svolgimento in contemporanea di servizio sia come docente che come ATA. Ovviamente durante l’anno scolastico si può lavorare per entrambi i profili ma non contemporaneamente.