Graduatorie ATA di III fascia: Evoluzione ATA, Comitato spontaneo di lavoratori del personale ATA, invia un comunicato che ha per oggetto il servizio prestato presso le ASL e le ASO e in particolare la Circolare n. 10824 del 10/05/2021 emanata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – UFFICIO III Ambito Territoriale per la Provincia di Bari.
Servizio presso ASL o ASO: cosa dice la circolare
La circolare sopra citata precisa quanto segue, nel punto 7: “Alla luce di questi approfondimenti, quest’Ufficio è del parere che il servizio prestato presso le ASL o le ASO (Aziende Sanitarie Ospedaliere), essendo Enti di diritto pubblico, non si configura come servizio prestato alle dirette dipendenze delle Amministrazioni Statali o EE.LL. Questo parere è confortato anche dal confronto con altri Uffici Scolastici Territoriali e USR di altre regioni.”
Le affermazioni fatte dall’Ambito Territoriale suddetto – spiega Evoluzione ATA – sono non solo errate per tutta una serie di motivi che verranno dettagliati, ma rappresentano anche un’indebita interferenza in ambiti che non sono di competenza degli uffici regionali e tantomeno provinciali.
Spetta al Ministero decidere
È infatti noto che, in materia di istruzione, spetta al Ministero dell’Istruzione, salvo il principio di autonomia delle singole istituzioni scolastiche, definire ordinamenti, curricoli, indicazioni nazionali e linee guida, fornendo il quadro di riferimento per la progettazione curricolare delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione. Il Ministero dell’Istruzione, inoltre, non si è mai espresso in materia. Il comunicato per intero, con tutte le osservazioni.