Aula scolastica
Aula scolastica

Giovedì 30 maggio alle ore 14 si è chiusa ufficialmente la finestra utile per presentare domanda di aggiornamento per le graduatoria ATA di prima fascia; per quelle di terza fascia c’è invece tempo fino al prossimo 28 giugno. Spesso gli aspiranti si chiedono se una volta maturato il requisito del 24 mesi sia obbligatorio il passaggio dalla terza alla prima fascia, se si possono aggiornare entrambe le graduatorie contemporaneamente e, in tal caso, quale sia la procedura corretta da eseguire.

Graduatorie ATA prima e terza fascia: è obbligatorio il passaggio?

Prima di chiarire se sia possibile o meno fare domanda per entrambe le graduatorie, occorre precisare che una volta maturato il requisito dei 24 mesi non è obbligatorio effettuare il passaggio dalla terza alla prima fascia. Considerando inoltre il fatto che la provincia deve essere la stessa, se così già non fosse, per l’aspirante potrebbe di fatto rivelarsi più conveniente rimanere in terza fascia ed aspettare l’anno seguente per aggiornare la provincia piuttosto che iscriversi subito in prima fascia e dover poi fare domanda di depennamento e ripassare in terza. Ad ogni modo, è bene ricordare che l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia avviene ogni tre anni, quello delle graduatorie di prima fascia è annuale.

Si possono aggiornare entrambe le graduatorie?

Può capitare che chi ha maturato il requisito dei 24 mesi abbia presentato nel corso delle scorse settimane domanda di inserimento per le graduatorie ATA di prima fascia e che ora si trovi nella condizione di decidere se aggiornare o meno anche la terza fascia. Per capire se ciò sia lecito bisogna precisare che l’aver presentato domanda non significa essere inseriti in prima fascia. Per potersi ritenere inseriti bisogna aspettare la pubblicazione delle graduatorie definitive. Pertanto, si consiglia di aggiornare anche la terza fascia. Si ricorda in ogni caso che la provincia deve essere la stessa.

La cancellazione avviene poi automaticamente. Come si legge all’interno dell’art. 1, comma 6 del bando terza fascia 2024:“Coloro che conseguono, per il medesimo profilo professionale, l’inserimento nelle graduatorie permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato e/o nella correlata prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, sono cancellati dalla corrispondente terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in cui siano già inseriti”.