Gli Uffici Scolastici stanno andando avanti con la pubblicazione delle graduatorie ATA di terza fascia, relative a ciascun profilo e a ciascuna provincia. Nel frattempo starebbero però sorgendo fra gli aspiranti alcuni dubbi circa il significato delle sigle N, S, NA e ND, utilizzate di fianco alle varie posizioni.
Graduatorie ATA terza fascia: cosa significano le sigle N e S?
Le sigle collocate vicino a ciascuna posizione sono un’indicazione relativa ad eventuali titoli di preferenza e all’inclusione nella graduatoria del personale ATA. Da quest’anno è inoltre presente anche un’apposita sigla per indicare l’inclusione con riserva nel caso si debba conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) entro il 30 aprile 2025. Nel concreto questi indicatori servono ad aiutare gli aspiranti nella consultazione delle graduatorie.
Le sigle N (No, non ha titoli di precedenza) e S (Si, ha titoli di precedenza) nella colonna ‘Indicatore di preferenze’ indicano se l’aspirante possiede o meno dei titoli di preferenza per le graduatorie ATA di terza fascia, a parità di punteggio rispetto ad altri aspiranti. La lettera S indica anche la preferenza di genere, che viene attribuita agli aspiranti in automatico dal sistema di validazione delle istanze. Invece, la sigla S riportata nella colonna ‘Incluso con riserva’ segnala che l’aspirante è incluso con riserva poiché non ha ancora conseguito la CIAD. Il suo significato è quindi: “SI, cioè incluso con riserva per titolo CIAD da conseguire entro il 30 aprile 2025”. Se il suddetto campo è vuoto, vuol dire che il titolo CIAD è stato inserito dall’aspirante durante la compilazione della domanda.
Le sigle NA e ND
Le sigle NA e ND riguardano l’inclusione o meno dell’aspirante in graduatoria. Per l’esattezza, NA significa “Non Applicabile”. Vale a dire che il candidato non è inserito in graduatoria. ND vuol dire “Non Disponibile“. L’aspirante è incluso in graduatoria, ma non è ancora stata autorizzata la visualizzazione. Queste ultime informazioni sono specificate anche sulla piattaforma Istanze Online, all’interno della legenda presente nell’area riservata alla consultazione.