Gli aspiranti ATA di terza fascia avranno tempo fino al 28 giugno prossimo per presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie valide nel triennio 2024-27, attraverso la procedura telematica disponibile su POLIS. C’è però un’importante novità che riguarda il punteggio e la valutazione delle certificazioni informatiche. Cosa accade agli aspiranti che avevano già inserito una certificazione nel triennio precedente?
Graduatorie ATA terza fascia, punteggio certificazioni informatiche: cosa succede a quelle già inserite?
Il bando, ovvero il Dm 89/2024, contiene un’importante novità relativamente alla valutazione delle certificazioni informatiche per gli aspiranti ATA di terza fascia. Alle certificazioni informatiche, che non siano la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale titolo di accesso, vengono attribuiti 0.25 punti, senza distinzione tra certificazione e profili com’era avenuto in precedenza. Viene dunque spontaneo domandarsi che cosa succede alle certificazioni informatiche valutate in precedenza. Di fatto, gli aspiranti che avevano già inserito una certificazione nel triennio precedente si vedranno confermato il punteggio attribuito nel 2021. Le certificazioni non vengono quindi rivalutate. Si ricorda che si valuta un solo titolo. Pertanto, non possono essere inserite più certificazioni informatiche.
“Per la valutazione delle certificazioni informatiche diverse da quella di alfabetizzazione digitale, prevista quale titolo di accesso, non si procede a rivalutazione del punteggio ottenuto in sede di valutazione dei titoli per i candidati che abbiano presentato domanda d’inserimento, d’aggiornamento o di conferma fino all’emanazione del decreto ministeriale 3 marzo 2021, n. 50, di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata per il triennio scolastico 2021/2023 (ivi compreso il medesimo decreto ministeriale)”.
Certificazioni informatiche ammesse
Il bando per l’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia non ha indicato un elenco di certificazioni informatiche valide, come avvenuto invece nel precedente Dm del 2021. L’unica indicazione in merito riguarda la certificazione titolo di accesso che, però, non conferisce punteggio.
“Per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale […] Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste“. Per conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale c’è tempo fino al 30 aprile 2025.