Lunedì 19 agosto 2024 è cominciata ufficialmente la pubblicazione delle graduatorie ATA di terza fascia 2024/2027: per consultare i risultati online, completi di posizione e punteggio, occorre accedere all’area riservata del sito ministeriale Polis Istanze online. Vediamo nel dettaglio qual è la procedura da seguire.

Graduatorie ATA terza fascia: gli aspiranti possono consultare i risultati online

Come abbiamo anticipato, sono iniziati gli avvisi di pubblicazione delle graduatorie ATA di terza fascia 2024/2027. Nei prossimi giorni tutti gli Uffici scolastici provinciali renderanno noti i risultati, in modo tale da permettere la pubblicazione delle graduatorie definitive entro la fine del mese o comunque entro i tempi utili per far partire l’attribuzione delle supplenze.

Gli aspiranti ATA di terza fascia possono quindi consultare la propria posizione in graduatoria e il relativo punteggio nell’area riservata di Istanze online, oltre che sui siti delle scuole in cui hanno presentato la domanda. Chi ancora non la visualizza e vede il simbolo di divieto non cliccabile, significa che deve ancora aspettare che in quella provincia avvenga la pubblicazione della graduatoria.

La procedura da seguire

La graduatoria si può visionare presso l’albo della scuola in cui è stata presentata la domanda. In alternativa, è possibile fare accesso all’area riservata del sito ministeriale Polis Istanze online, cliccando sul proprio nome in alto a destra e seguendo l’iter Area riservata > Servizi > I tuoi servizi > Graduatorie di istituto III fascia personale ATA triennio 2024/27. Si ricorda che sono pubblicati anche gli elenchi degli esclusi, con la relativa motivazione.

L’esclusione dalle graduatorie ATA di III fascia avviene qualora non si possiedano tutti i requisiti necessari o nel caso in cui si siano rilasciate dichiarazioni mendaci. Per quanto riguarda la CIAD (requisito obbligatorio), deve essere rilasciata da un ente accreditato presso Accredia. Inoltre deve essere ottenuta entro il 30 aprile 2025, altrimenti si viene automaticamente esclusi dalla graduatoria.