graduatorie d'istituto
graduatorie d'istituto

Mentre gli aspiranti docenti sono impegnati nella compilazione delle domande per le GPS, devono ricordare che contemporaneamente ci si inserisce nelle graduatorie d’Istituto per le supplenze. Qual è la differenza fra questi tipi di graduatoria? Principalmente il tipo di supplenza che è possibile ottenere. Ma anche la suddivisione in fasce non è la stessa. Comprendiamo meglio come funziona.

Graduatorie di Istituto 2024/26: la suddivisione in fasce

Le graduatorie di Istituto sono suddivise in tre fasce, mentre le GPS in due. Il punteggio nelle graduatorie di istituto sarà lo stesso della corrispondente GaE/GPS.

  1. Prima fascia: Include gli aspiranti iscritti nelle GAE (Graduatorie ad Esaurimento) che hanno presentato il modello di scelta delle sedi entro il 13 maggio scorso. Attualmente, non è più possibile intervenire per la prima fascia delle graduatorie di istituto.
  2. Seconda fascia: Comprende gli aspiranti iscritti nella prima fascia delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze), sia a pieno titolo sia con riserva. Questi devono presentare il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.
  3. Terza fascia: Comprende gli aspiranti iscritti nella seconda fascia delle GPS. Anche questi devono presentare il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Le supplenze conferite dalle GPS e quelle da GI

Le supplenze assegnate tramite le GPS sono esclusivamente al 31 agosto o al 30 giugno. Invece, dalle graduatorie di istituto si assegnano:

Domanda per supplenze da graduatorie di istituto

Entro il 10 giugno, insieme alla domanda per le GPS, gli aspiranti devono scegliere fino a un massimo di venti scuole nelle cui graduatorie richiedono l’inserimento. Queste scuole devono essere tutte della stessa provincia in cui ci si iscrive alle GPS, salvo specifiche indicazioni per gli aspiranti inseriti nelle GaE. Nella domanda si selezionano solo le scuole, senza richiedere specificamente le supplenze. Durante l’anno scolastico, quando sorge la necessità di una supplenza, i Dirigenti scolastici invieranno le proposte di supplenza a un gruppo di aspiranti contattandoli tramite l’email indicata nella domanda.