Concorso
Concorso

Graduatorie di merito concorsi PNRR, sono in fase di conclusione le procedure riguardanti lo svolgimento del primo dei due concorsi PNRR relativi alla fase transitoria. Il bando del secondo concorso dovrebbe uscire nelle prossime settimane: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già pubblicato la Nota riguardante l’avvio della procedura di censimento e collaudo delle aule informatiche che saranno adibite alla prova scritta concorsuale.

Concorsi PNRR e validità delle graduatorie di merito

Il bando del secondo concorso PNRR dovrebbe uscire in questo mese di ottobre o, al massimo, a novembre, come più volte ribadito dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. In merito alla validità delle graduatorie di merito che, ricordiamo, includeranno i soli vincitori dei concorsi, c’è da precisare la questione riguardante la loro validità: molti docenti, infatti, si sono chiesti per quanto tempo resteranno in vigore le GM dei concorsi PNRR.

Prepariamoci insieme al concorso docenti: Manuale di preparazione per la prova scritta.

Il comma 4 dell’articolo 12 dei DM 205 e 206 dispone che le GM dei concorsi avranno “validità annuale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto periodo, fermo restando il diritto dei vincitori, come individuati al comma 1, all’immissione in ruolo, ove occorra anche negli anni successivi, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, nel limite delle facoltà assunzionali disponibili a legislazione vigente”.

Alla luce di quanto contenuto nella normativa dei suddetti DM, le graduatorie di merito del primo concorso PNRR (quello che si è concluso in diverse regioni o si sta per concludere) avranno validità annuale, a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello in cui sono state pubblicate: pertanto, se approvate durante questo anno scolastico, l’anno decorrerà dal 2025/26. In ogni caso, le GM resteranno in vigore sino alla pubblicazione delle GM del secondo concorso PNRR.

Concorso Scuola (Manuale Generale per Tutti gli Ordini con Quiz Commentati)

Assunzione vincitori concorsi PNRR

Il suddetto comma 4, comunque, sottolinea che i vincitori manterranno, comunque, il diritto ad essere assunti negli anni successivi nel caso in cui dovessero risultare posti disponibili per la classe di concorso e per la specifica Regione. Per quanto riguarda le tempistiche di assunzione, però, queste restano incerte, in quanto per alcune c.d.c. si deve ancora provvedere alla pubblicazione delle graduatorie di merito: l’assunzione dei vincitori è, comunque, prevista entro il 31 dicembre 2024 per le GM che saranno pubblicate entro il 10/12.