graduatorie d'istituto
graduatorie d'istituto

Mentre gli uffici scolastici provinciali stanno proseguendo in questi giorni nella pubblicazione delle Gps, nelle eventuali rettifiche e nei decreti di esclusione per mancanza del titolo di accesso, cresce anche l’attesa per conoscere la posizione ricoperta nelle graduatorie d’istituto. Cosa devono fare gli aspiranti per prenderne visione? Vediamo di seguito i passaggi da seguire.

Graduatorie d’Istituto: i passaggi per verificare la posizione ricoperta

Nell’ambito della domanda delle GPS, chiusa lo scorso 24 giugno, gli aspiranti hanno potuto anche compilare la sezione dedicata alle graduatorie d’Istituto. Gli interessati potevano infatti inserire fino ad un massimo di 20 istituzioni scolastiche presso le quali poter conseguire per i prossimi due anni supplenze brevi e temporanee. La mancata indicazione delle scuole comporta l’esclusione dalle graduatorie d’istituto per l’intero biennio 2024-26, con la conseguente possibilità di ottenere nomine al 31 agosto e al 30 giugno solo dalle GPS.

Chi ha inserito le 20 istituzioni scolastiche dovrà controllare la posizione ricoperta presso le graduatorie d’istituto di ogni scuola scelta. Aspettando che le varie segreterie provvedano a pubblicarle sul proprio sito all’albo pretorio gli aspiranti possono provare già a verificare accedendo alla propria area riservata su Istanze Online. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Accesso tramite Spid;
  • cliccare su ‘servizi’;
  • ‘i tuoi servizi’;
  • cliccare sulla graduatoria d’interesse.

Occorre tranquillizzare sul fatto che qualora gli aspiranti non dovessero ancora vedere la propria posizione non rappresenta un’anomalia nè il mancato inserimento nelle graduatorie d’istituto. Significa semplicemente che l’ambito territoriale provinciale non ha ancora permesso la visualizzazione.