Al via l’apertura della finestra temporale che permetterà esclusivamente a coloro che sono iscritti nelle Gae di aggiornare le graduatorie d’istituto di prima fascia. Le domande potranno essere inoltrate, esclusivamente in maniera telematica, da oggi, 29 aprile, fino alle ore 23.59 del 13 maggio 2024 così come indicato nel Decreto n. 60623 del 29 aprile 2024. Di seguito i dettagli.

Aggiornamento graduatorie d’istituto I fascia: quali operazioni potranno essere compiute

L’aggiornamento delle Graduatorie Ad Esaurimento (Gae) si è chiuso lo scorso 15 marzo. Ora è la volta delle graduatorie d’istituto di I fascia. Gli aspiranti potranno scegliere la provincia d’interesse, che può coincidere con quella d’iscrizione nelle Gae oppure essere diversa. Occorre però tenere presente che la provincia scelta per la I fascia deve corrispondere a quella indicata anche per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e le relative graduatorie d’istituto di II e III fascia. In questa occasione i supplenti potranno anche scegliere fino ad un massimo di 20 istituzioni scolastiche all’interno della provincia prescelta. Per la scuola dell’infanzia e primaria il limite è di 10 istituzioni, di cui massimo 2 circoli didattici.

Come presentare la domanda

La domanda andrà presentata da parte degli aspiranti online attraverso il Portale Unico del Reclutamento (www.inpa.gov.it). Basterà accedere utilizzando le credenziali SPID o CIE ed essere abilitati al servizio “Istanze on Line” (accessibile anche tramite www.miur.gov.it). Dopodichè occorrerà solo seguire i passaggi indicati nell’apposita sezione della piattaforma.