Con le varie istanze che in queste mesi gli aspiranti si ritrovano a dover inoltrare è facile confondersi, soprattutto per chi sta per entrare nel mondo scolastico o per chi ci lavora da poco tempo e fa ancora fatica a districarsi tra le varie graduatorie. A marzo è stata chiusa la domanda relativa all’aggiornamento delle Gae (Graduatorie Ad Esaurimento) e in questi giorni è aperta la domanda per aggiornare le graduatorie d’istituto di prima fascia. Poi, a breve, sarà la volta delle Gps e delle corrispondenti fasce delle graduatorie d’istituto. Cosa sapere quindi al riguardo per non sbagliare? Facciamo chiarezza.
Gae e graduatorie d’istituto di prima fascia
Dal 1° al 15 marzo sono state aggiornate le Gae in base a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 37 del 29 febbraio 2024. Queste graduatorie non sono aperte ai nuovi inserimenti da tempo, salvo per chi si è reinserito in quanto cancellato per non aver presentato domanda in un precedente triennio. Con l’aggiornamento le Gae avranno validità per il prossimo biennio (2024-2026).
Con l’avviso n. 60623 del 29 aprile 2024 il Ministero ha poi aperto le funzioni per la scelta delle scuole riguardanti la prima fascia delle graduatorie d’istituto. Stiamo parlando della compilazione del modello B. La procedura è rivolta esclusivamente ai docenti che hanno confermato la loro presenza nelle Gae in base al citato DM n. 37/2024. Le domande potranno essere presentate entro il 13 maggio 2024. Per la scuola secondaria si possono indicare fino a 20 istituzioni scolastiche della provincia prescelta. Per la scuola dell’infanzia e primaria, il limite è di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici; le indicazioni relative agli istituti comprensivi si valutano per la scuola dell’infanzia e primaria solo entro il predetto limite di 10 istituzioni; è consentito scegliere 7 scuole (fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi) in cui dichiarare la disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.
Per quanto riguarda la scelta della provincia della prima fascia delle graduatorie d’istituto questa può essere diversa da quella di inclusione in Gae. Tale diversa provincia dovrà comunque coincidere con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle Gps (la scelta di una provincia diversa dalle Gps comporterà la cancellazione dalle Gps stesse).
Gps e graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia
Se alle Gae corrisponde la prima fascia delle graduatorie d’istituto, alle Gps corrispondono la seconda e la terza fascia delle graduatorie d’istituto. Nello specifico:
- seconda fascia graduatorie d’istituto: comprende i docenti in possesso di abilitazione iscritti nelle graduatorie provinciali di supplenza (Gps) di prima fascia;
- terza fascia graduatorie d’istituto: comprende i docenti di scuola secondaria non abilitati, in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento, iscritti nelle graduatorie provinciali di supplenza di seconda fascia.
Dunque con la domanda delle Gps, la cui apertura dovrebbe essere imminente, si andranno ad aggiornare la seconda e la terza fascia delle graduatorie d’istituto. Contestualmente all’istanza delle Gps gli aspiranti troveranno l’apposita sezione dedicata alla scelta di un massimo di 20 istituzioni scolastiche relative alle graduatorie d’istituto, da cui le scuole attingeranno per il conferimento delle supplenze brevi e saltuarie.