graduatorie d'istituto
graduatorie d'istituto

Tra le domande più gettonate tra gli aspiranti docenti c’è sicuramente quella attinente la pubblicazione delle graduatorie. Fare previsioni certe non è possibile, anche perchè la situazione è diversa a seconda della provincia di riferimento. Ne è testimonianza il fatto che i vari Usp hanno reso noto tempistiche diverse necessarie alla valutazione delle istanze pervenute. Ma le graduatorie d’istituto seguiranno lo stesso iter e gli stessi tempi previsti per le Gps? Facciamo chiarezza.

Pubblicazione graduatorie d’istituto

Gli uffici scolastici territoriali, quando avranno terminato la valutazione delle domande Gps, con l’aiuto anche delle scuole polo designate per ogni classe di concorso, pubblicheranno sul proprio sito l’avviso con l’elenco completo per ogni grado scolastico della prima e della seconda fascia Gps, con i nomi degli aspiranti, il punteggio e la posizione ricoperta. Il punteggio previsto per le Gps sarà ovviamente lo stesso nell’ambito della corrispondente fascia delle graduatorie d’istituto delle scuole scelte. Ricordiamo, a tal proposito, che alla prima fascia Gps corrisponde la seconda fascia GI, e alla seconda fascia Gps corrisponde la terza fascia GI. La prima fascia GI è invece quella corrispondente alle Gae.

Nel momento in cui vengono pubblicate le Gps non è detto che la pubblicazione delle graduatorie d’istituto sia contestuale. Nella maggior parte dei casi infatti seguiranno tempistiche diverse, e saranno rese note sui siti dei relativi istituti scolastici solitamente a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, quindi tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre. Per chi si affaccia quest’anno per la prima volta nel mondo dell’insegnamento è bene sottolineare che la posizione ricoperta nelle Gps non sarà la stessa anche nelle scuole scelte, perchè dipende quanti aspiranti hanno scelto quella determinata scuola e quale punteggio ricoprono. Le graduatorie d’istituto non rispecchiano in ogni caso la posizione ricoperta a livello provinciale.