Non bisogna confondere la scelta delle 20 scuole che poteva essere effettuata nella domanda Gps appena scaduta con la prossima istanza dedicata alla scelta delle 150 preferenze. La funzione è infatti diversa, e permetterà di conseguire tipologie diverse di supplenze. Di seguito i dettagli.
Scelta 20 scuole per le graduatorie d’istituto
La compilazione dell’apposita sezione presente nella domanda Gps, e dedicata alla scelta di un massimo di 20 scuole, era finalizzata al conseguimento delle supplenze brevi e temporanee dalle graduatorie d’istituto, quindi per coprire cattedre da cui il titolare si assenta ad esempio per gravidanza, malattia, congedo, aspettativa. Si possono ottenere anche supplenze fino all’ultimo giorno delle lezioni, ed eventualmente, se avanzano posti dalle Gps, anche supplenze al 30 giugno o al 31 agosto. Nell’apposita sezione si poteva inoltre anche, eventualmente, flaggare la disponibilità ad ottenere supplenze inferiori ai 10 giorni.
Scelta 150 preferenze
Altra cosa è la scelta delle 150 preferenze, distinta rispetto alla scelta delle 20 scuole. La scelta delle 150 preferenze (tra scuole, distretti e comuni) è finalizzata solo al conseguimento di supplenze al 31 agosto o al 30 giugno dalle Gps. Le scuole che verranno indicate in questa istanza potranno eventualmente (ma non necessariamente) contemplare anche quelle indicate nelle 20 delle graduatorie d’istituto. Se però nella domanda Gps non si è compilata la sezione dedicata alle 20 scuole, si potrà concorrere solo alle nomine da Gps mentre si resterà esclusi per tutto il prossimo biennio dalle graduatorie d’istituto. E se dunque dalle Gps non si dovesse ottenere una nomina si potrà confidare solo eventualmente negli interpelli, essendo sparite le Mad a partire dall’a.s 2024/25.