Tra le novità previste per le GPS 2024/25 c’è la nascita della prima fascia per l’insegnamento di ed. motoria alla primaria, in cui potranno inserirsi (anche con riserva da sciogliere entro il 30 giugno) i docenti in possesso di abilitazione. Gli unici interessati sono coloro che stanno svolgendo il concorso (DDG n. 1330 /2023). Il laureato in Scienze motorie non abilitato può inserirsi solo in II fascia, anche se potrà partecipare alle supplenze anche per l’educazione motoria alla primaria.
Supplenze da I fascia educazione motoria o da II fascia GPS
L’attribuzione delle supplenze dalla prima fascia GPS 2024/25 per l’educazione motoria, prevede la possibilità di ottenerle nelle classi quarte e quinte della scuola primaria. Nel caso in cui rimangano cattedre vacanti si ricorrerà alle graduatorie delle classi di concorso A048 e A049 della secondaria, dove si inserisce il laureato in Scienze motorie. Come fare a ottenere questo tipo di supplenza, se non si è abilitati? In estate, quando si presenterà l’istanza per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2025, l’aspirante inserito in II fascia GPS per A048 – A049 potrà richiedere la partecipazione alle supplenze anche per educazione motoria alla primaria.
Quale punteggio di servizio spetta?
Chi negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 ha svolto supplenze di ed. motoria alla primaria può far valere il servizio e ottenere punteggio. Verrà considerato:
- specifico con punteggio pieno se si iscrivano in I fascia GPS con abilitazione
- aspecifico per le graduatorie di II fascia A048 e A049 della scuola secondaria.