Aggiornamento GPS
Aggiornamento GPS

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il biennio 2024/26, si avvicina sempre di più la data di pubblicazione dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito che darà il via alla nuova procedura di aggiornamento delle GPS. Gli aspiranti, naturalmente, sono chiamati a preparare tutta la documentazione necessaria per la compilazione e l’invio della propria domanda su Istanze Online.

Domanda di aggiornamento GPS, quali documenti dovranno preparare gli aspiranti?

Gli aspiranti avranno venti giorni di tempo per compilare la domanda, un tempo relativamente breve in considerazione del fatto che la stragrande maggioranza è impegnata nelle proprie attività professionali. È, quindi, più che mai importante farsi trovare pronti, con tutta la documentazione necessaria, per poter presentare l’istanza aggiornamento GPS 2024/26 in maniera agevole e senza affanno.

Manuela Pascarella, segretaria nazionale della Flc-Cgil, rispondendo a una domanda posta durante una trasmissione organizzata da Orizzonte Scuola, ha fornito alcuni consigli in merito a cosa preparare per la nuova domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze: ‘Sicuramente, consiglio di avere lo SPID pronto e l’iscrizione su Polis per chi non fosse ancora iscritto o fa un nuovo inserimento. Per chi aggiorna, preparare i termini esatti dell’inizio e della fine dei propri contratti lavorativi, le certificazioni che non vanno necessariamente allegate, quelle dei titoli culturali perché alla fine l’istanza GPS è una forma di autocertificazione (salvo alcune eccezioni).

‘Però è utile avere quei certificati – aggiunge Manuela Pascarella – in maniera tale da riportare nella domanda correttamente tutte le diciture, le date di conseguimento dei titoli e, comunque, conservarne copia dentro un plico perché quando la scuola attribuisce il primo contratto di supplenza, può chiedere al docente la verifica dei titoli dichiarati’.