Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato ai sindacati una terza bozza dell’Ordinanza che dovrà disciplinare la riapertura delle GPS e l’attribuzione degli incarichi di supplenza. Dall’incontro non sono emerse novità per quanto riguarda la finestra temporale per l’invio delle domande, in considerazione del fatto che questa terza bozza dovrà essere inviata nuovamente al CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione).
Aggiornamento GPS e percorsi abilitanti, le novità per l’iscrizione in prima fascia
Una delle novità presentate ai sindacati riguarda coloro che intendono accedere ai percorsi abilitanti: infatti, il MIM intende consentire ai neo abilitandi l’iscrizione in prima fascia GPS con riserva. Il mancato conseguimento del titolo entro il 30 giugno, tuttavia, non influirà sulla possibilità dell’aspirante di poter ottenere ugualmente un incarico di supplenza dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. C’è chi la considera come una ‘sanatoria’ introdotta dal Ministero per cercare di tamponare le inevitabili conseguenze derivanti dall’ormai cronico ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU.
L’impossibilità di sciogliere la riserva al 30 giugno proprio perché risulterà impossibile terminare i percorsi abilitanti entro quella data (le Università non hanno ancora pubblicato i bandi per l’iscrizione), ha suggerito al Ministero una soluzione provvisoria che intende nascondere le problematiche che si stanno incontrando nell’avvio dei corsi abilitanti.
Ci si chiede come mai questa soluzione sia stata pensata solamente a maggio. È opportuno precisare che tale normativa non riguarderà i partecipanti all’attuale concorso ordinario in quanto il solo superamento del concorso non conferisce l’abilitazione. Pertanto, anche qualora la graduatoria di merito dovesse essere pubblicata entro il 30 giugno, il candidato non potrà inserirsi in prima fascia GPS con riserva in quanto dovrà completare successivamente il proprio percorso formativo.
Tempistiche domanda GPS
La terza bozza dell’Ordinanza GPS sarà, ora, inviata al CSPI, il quale avrà sette giorni di tempo per esprimere il proprio parere. Il rischio è quello che la domanda GPS 2024/26 possa andare a sovrapporsi con quella per l’inserimento/aggiornamento della terza fascia ATA che, secondo la bozza, potrebbe essere proposta a partire dal 20 maggio.