Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, oggi, mercoledì 15 maggio, era in programma l’incontro politico tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati sulla bozza dell’Ordinanza GPS. Il nuovo confronto si è incentrato sulle modifiche che il MIM ha proposto alle Organizzazioni Sindacali in occasione della terza informativa: tra i punti più discordanti, quello riguardante l’inserimento con riserva in prima fascia GPS dietro iscrizione ai percorsi abilitanti entro il 30 giugno.
Esito nuovo confronto Ministero dell’Istruzione-sindacati sull’Ordinanza GPS
Dal nuovo confronto tra Ministero dell’Istruzione e sindacati sono emerse alcune novità, la più rilevante delle quali sarebbe il dietrofront del MIM in merito alla proposta di modifica introdotta nella terza bozza dell’Ordinanza GPS, quella riguardante il possibile inserimento in prima fascia GPS per coloro che si fossero iscritti entro il 30 giugno ai percorsi abilitanti. Infatti, il MIM avrebbe confermato la data di fine giugno come scadenza ultima per conseguire il titolo di abilitazione o specializzazione e, pertanto, sfruttare l’inserimento in prima fascia con riserva.
Il Ministero, invece, avrebbe confermato l’inserimento ‘a pettine’ con riserva degli aspiranti che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione all’estero (in attesa di riconoscimento). Pertanto, gli abilitati o gli specializzati all’estero in attesa del riconoscimento del titolo, potranno ottenere incarichi di supplenza. In buona sostanza, il MIM sembra essere tornato alla seconda bozza dell’Ordinanza GPS: se così fosse, si potrebbe partire con le domande nella giornata di lunedì 20 maggio. Ovviamente, questa data è quella ipotetica per la pubblicazione dell’O.M.: da parte del Ministero dell’Istruzione, non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale in merito.