Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, gli aspiranti alle GPS per il prossimo biennio hanno ancora a disposizione qualche giorno per modificare la propria domanda per le Graduatorie Provinciali. Una delle domande più frequenti è quella legata al punteggio minimo che si dovrebbe ottenere per poter sperare in un incarico di supplenza.
Domanda GPS 2024/26, quale punteggio minimo dovrei avere per sperare in un incarico di supplenza?
In merito al punteggio che si ottiene dopo aver compilato la domanda GPS, è opportuno precisare che il sistema calcola il punteggio in base a ciò che l’aspirante dichiara nell’istanza: è dunque possibile che l’ipotesi di punteggio non corrisponda, poi, a quello reale. È consigliabile, a questo proposito, calcolare il proprio punteggio in base alle tabelle di valutazione per poi confrontarlo con quello indicato automaticamente dalla piattaforma: l’aspirante, in questo modo, potrà rendersi conto se, una volta pubblicate le Graduatorie Provinciali provvisorie, sarà necessario contattare l’Ufficio Scolastico Provinciale per chiedere eventuali rettifiche.
Supplenze GPS, un punteggio pari a 35-40 è da ritenersi buono ma tutto cambia da provincia a provincia
Una delle domande più frequenti che ricorrono tra gli aspiranti è quella relativa al punteggio GPS che si dovrebbe avere per sperare di ottenere un incarico di supplenza. È opportuno precisare che non esiste un punteggio minimo, in quanto un punteggio potrebbe essere migliore o peggiore a seconda di diversi fattori, in primis quello della provincia di riferimento. Ma il punteggio minimo dipende da diversi elementi come la classe di concorso di appartenenza, la disponibilità di posti e i punteggi degli altri aspiranti docenti inseriti nella GPS di quella determinata provincia. Indicativamente un punteggio di 35-40 punti è da ritenersi buono ma, come detto poc’anzi, potrebbe bastare in una provincia mentre in un’altra potrebbe risultare insufficiente.