Il prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze è previsto nel 2024: anche se bisognerà attendere le indicazioni ufficiali, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è già possibile conoscere, a grandi linee, quali saranno i requisiti per l’inserimento in prima e in seconda fascia.

Aggiornamento graduatorie GPS 2024, come ci si inserirà in prima e in seconda fascia? 

Nella prossima primavera è previsto l’aggiornamento dei punteggi, per chi risulta già inserito in graduatoria, oltre, naturalmente, all’inserimento di nuovi aspiranti in possesso del titolo di accesso. Gli aspiranti dovranno scegliere una sola provincia per tutte le classi di concorso riguardanti l’inserimento in graduatoria: si potrà scegliere un massimo di venti scuole per ciascuna classe di concorso.

GPS prima fascia comune

Per quanto riguarda la prima fascia GPS posto comune, potrebbero arrivare sostanziali modifiche per effetto dei nuovi percorsi abilitanti che dovrebbero partire a breve: ad ogni modo, tutto dipenderà dalle tempistiche e da quelle che saranno le indicazioni ufficiali che verranno dettate dal Ministero dell’Istruzione. Bisognerà vedere se coloro che otterranno l’abilitazione, riusciranno a fare in tempo ad inserirsi in prima fascia. Occorre tener presente, inoltre, che per molti aspiranti l’inserimento o l’aggiornamento delle GPS potrebbe essere solamente una formalità per effetto dello svolgimento del primo e del secondo concorso PNRR, oltre a coloro che attendono ancora di essere assunti dal concorso ordinario 2020. 

GPS prima fascia sostegno

Per quanto riguarda la prima fascia GPS sostegno, servirà naturalmente il titolo di specializzazione conseguito entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Per coloro che otterranno la specializzazione sostegno al termine dell’ottavo ciclo TFA, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe disporre l’inserimento con riserva per chi non sarà ancora in possesso del titolo. In una finestra temporale che verrà successivamente comunicata, si potrà procedere con lo scioglimento della riserva per effetto del conseguimento effettivo del titolo.

GPS seconda fascia posto comune

Per quanto riguarda l’accesso alla seconda fascia GPS posto comune, il titolo di accesso dovrebbe essere rappresentato dalla laurea in coerenza con la classe di concorso (e dal diploma per gli ITP). Naturalmente, occorre usare il condizionale anche perché, per il momento, il dicastero di Viale Trastevere non ha trattato l’argomento con i sindacati, in quanto i tempi sono prematuri. 

GPS seconda fascia posto sostegno

La seconda fascia includerà gli aspiranti in possesso dell’abilitazione oppure del titolo di studio d’accesso alla seconda fascia GPS del relativo grado più le 3 annualità di servizio di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado (svolti entro l’anno scolastico 2023/24).

Per quanto riguarda l’inserimento nelle GPS infanzia e primaria, potrebbero essere confermati i titoli di accesso alle graduatorie posto comune. Giova ricordare, ancora una volta, che da qui al prossimo aggiornamento delle GPS, previsto nella primavera 2024, potrebbero arrivare ulteriori novità e cambiamenti, per quanto riguarda i requisiti di inserimento nelle diverse fasce GPS, per cui le suddette disposizioni potranno essere soggette ad ulteriori variazioni.