L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze è previsto, come è noto, nella primavera 2024: per quanto riguarda le tabelle di valutazione dei titoli, queste saranno distinte per grado di scuola, oltre che per posto comune e sostegno. Le tabelle di valutazione dei titoli subiranno delle sostanziali modifiche a motivo delle nuove abilitazioni.

Aggiornamento graduatorie GPS 2024, nuove tabelle di valutazione

Ai nuovi titoli di abilitazione dovrà essere attribuito un punteggio ma, come riporta Orizzonte Scuola, sono previste delle novità, in generale, per quanto riguarda i punteggi. La prima, anche se non si tratta, in realtà, di una vera novità, è quella rappresentata dai tre punti riguardanti il superamento del concorso ordinario, a motivo della pubblicazione delle graduatorie di merito: in occasione dell’ultimo aggiornamento delle GPS, nel 2022, in molti casi si erano svolte solamente le prove scritte. Un altro aspetto di particolare considerazione è quello rappresentato dai tre punti aggiuntivi per i docenti di sostegno che conseguono la specializzazione, come disposto nel decreto legge PA bis, convertito in legge e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 16 agosto scorso.

Un aspetto che andrà chiarito, invece, è quello relativo alla novità riguardante la possibilità di conseguire due titoli nello stesso anno accademico: il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà fornire precise indicazioni sul fatto che i titoli possano o meno essere valutati (entrambi?) in sede di aggiornamento della propria posizione nelle GPS.
Naturalmente, per tutti i dettagli riguardanti i punteggi e le nuove tabelle di valutazione titoli, occorrerà attendere la nuova ordinanza ministeriale relativa al prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze.