Graduatorie provinciali per le supplenze, in arrivo un nuovo Regolamento per quanto riguarda i contratti a tempo determinato. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella giornata di ieri, ha avuto un confronto con i sindacati, proprio su questo tema: è stata presentata alle organizzazioni sindacali una bozza del nuovo Regolamento che non fa altro che rispecchiare il testo che era stato sottoposto lo scorso anno, testo sul quale si sono già espressi il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e il Consiglio di Stato.

Nuovo Regolamento sulle supplenze, il Ministero dell’Istruzione ha presentato la bozza ai sindacati

Il nuovo Regolamento disciplinerà i titoli di accesso per la prima e la seconda fascia, oltre alla normativa sugli incarichi al 30 giugno e 31 agosto e supplenze temporanee. Le GPS continueranno ad essere suddivise in due fasce. Per i posti comuni, la prima fascia includerà i docenti in possesso del titolo di abilitazione mentre la seconda accoglierà coloro che possiedono solo i titoli di studio con i requisiti per l’accesso. Secondo la bozza presentata, la seconda fascia GPS per la scuola dell’infanzia e primaria andrebbe a sparire.

Per quanto riguarda il sostegno, le GPS saranno distinte in base ai relativi gradi di istruzione: nella prima fascia ci saranno i docenti che possiedono il titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado mentre la seconda fascia ospiterà coloro che, seppur in possesso della specializzazione, hanno maturato 3 annualità di insegnamento sul posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso oltre modo del relativo titolo di studio abilitante (per la scuola dell’infanzia e primaria) e dell’abilitazione o del titolo d’accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado (per la scuola secondaria di primo e secondo grado). Tali requisiti si devono possedere entro l’anno scolastico precedente a quello relativo alla presentazione della domanda di inserimento nelle GPS.

Non si conosce ancora la tempistica riguardante l’entrata in vigore del nuovo Regolamento sulle supplenze. Tuttavia, i tempi dovrebbero essere ancora lunghi: probabilmente, in occasione del prossimo aggiornamento delle GPS, verrà adottata una proroga di quanto contenuto nell’Ordinanza Ministeriale N. 112 del 6 maggio 2022.

Le critiche espresse dai sindacati

A questo proposito, i sindacati hanno evidenziato al Ministero dell’Istruzione diverse criticità, a cominciare dalla triennalità dell’aggiornamento delle GPS, un aspetto sul quale c’è la massima contrarietà. Flc-Cgil non è d’accordo sulla cancellazione della seconda fascia infanzia-primaria e sulla conferma del supplente di sostegno per l’anno scolastico successivo a cura del Dirigente scolastico.
Inoltre, si sottolinea la penalizzazione sulla seconda fascia GPS sostegno che impedisce ai supplenti di far valere l’anno in corso svolto su posto di sostegno ai fini dell’inserimento in seconda fascia. Per quanto riguarda la procedura informatizzata di conferimento delle supplenze è stato chiesto di pensare alla possibilità di un ripescaggio per il docente che è stato scavalcato nel turno di nomina oltre alla possibilità, per gli aspiranti, di poter conoscere, in via preventiva rispetto alla compilazione della domanda, la disponibilità dei posti, ai fini della scelta delle 150 preferenze. 

Tra le obiezioni di UIL Scuola, c’è quella riguardante il divieto di presentare la domanda di messa a disposizione (MAD) in altra provincia, se inclusi nelle GAE o nelle GPS: tutto ciò non deve trovare applicazione nel caso in cui, entro un termine stabilito, il docente non abbia ricevuto nessun incarico nella provincia.