Domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, il passaggio dall’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS rappresenta un aspetto di particolare considerazione in quanto nell’anno scolastico 2024/25 non sono previsti gli elenchi aggiuntivi. L’Ordinanza Ministeriale N. 88 fornisce precise indicazioni in merito.
Domanda GPS, il passaggio dagli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS
Il comma 6 dell’articolo 3 della suddetta Ordinanza N. 88 indica quanto segue: “A seguito della cessazione dell’efficacia degli elenchi aggiuntivi, costituiti con decreto ministeriale n. 51 del 17 marzo 2023, all’atto dell’aggiornamento delle GPS i soggetti ivi iscritti dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia“.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a tal proposito, ha ulteriormente chiarito questo aspetto attraverso la pubblicazione della FAQ N. 51: “Nel biennio precedente ero iscritto negli elenchi aggiuntivi e ora vorrei iscrivermi “a pettine” nella I fascia, ma il sistema mi prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. Quindi devo prima procedere alla cancellazione della vecchia domanda?”
Questo è un aspetto che sta creando un po’ di confusione tra gli aspiranti che si sono inseriti, in precedenza, negli elenchi aggiuntivi e che, in occasione del nuovo aggiornamento GPS, dovranno inserirsi a pettine in prima fascia. Il termine ‘aggiornamento’, in particolare, sta suscitando parecchie perplessità proprio perché il sistema prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. L’aspirante, quindi, può essere dubbioso sulla riuscita del passaggio in prima fascia GPS dagli elenchi aggiuntivi.
Il chiarimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel rispondere al quesito, ha precisato che ‘non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine di inserirla nuovamente perché questo comporta il dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti”.
Quindi, per evitare di reinserire e rivalutare tutti i titoli precedentemente inseriti, l’aggiornamento consente di ‘attualizzare’ la graduatoria per il prossimo biennio 2024/26 in modo tale da potersi inserire ‘a pettine’ in prima fascia GPS. Tuttavia, è consigliabile che l’aspirante verifichi la presenza di tutti i titoli precedentemente dichiarati, oltre ovviamente all’inserimento di quelli nuovi. Tale procedura è valida sia per le GPS posto comune che per quella di sostegno.