Domanda GPS e valutazione del servizio prestato durante i percorsi abilitanti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un’apposita FAQ dove vengono forniti chiarimenti ufficiali in merito al servizio prestato dal docente durante la frequenza dei nuovi percorsi abilitanti. secondo quanto disposto dal DPCM del 4 agosto 2023.
Domanda GPS, chiarimenti del Ministero dell’Istruzione sulla valutazione del servizio prestato durante i percorsi abilitanti
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la FAQ N. 64 dove si legge: ‘Sto presentando istanza di iscrizione in I fascia GPS in quanto ho conseguito l’abilitazione con il percorso di cui al DPCM 4 agosto 2023. Nel periodo di frequenza del corso ho svolto del servizio. Posso chiederne la valutazione, oppure è già ricompreso nella valutazione del titolo di abilitazione, ai sensi delle Note al servizio riportate nella Tabella A3? Il servizio prestato durante la frequenza dei corsi di cui al DPCM 4 agosto 2023 è valutabile – ha risposto chiaramente il MIM – la limitazione alla valutazione del servizio per chi è in possesso di abilitazione di cui al punto A2 della tabella A3 riguarda soltanto i percorsi descritti alle lettere a), b), c), d) ed e), per i quali è specificata l’attribuzione dei punti in relazione alla durata del percorso’.
Pertanto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fugato qualsiasi dubbio in merito a questo aspetto: il servizio prestato durante la frequenza dei percorsi abilitanti di cui al DPCM 4 agosto 2023 è pienamente valutabile. La domanda di aggiornamento per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze potrà essere inviata sino al prossimo 24 giugno 2024.