Domande aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, una volta ultimata la procedura per l’invio delle istanze di inserimento e/o aggiornamento GPS, gli Uffici Scolastici, in collaborazione con le scuole polo, stanno provvedendo alle operazioni di valutazione delle domande. Si tratta di una procedura fondamentale, non solamente ai fini di una corretta pubblicazione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze ma soprattutto per la procedura informatizzata di attribuzione degli incarichi di supplenza.
Supplenze da GPS, gli errori più frequenti che si riscontrano nelle domande
Gli errori più frequenti che si riscontrano, generalmente, nelle domande GPS (che, giova ricordarlo, sono autocertificazioni) sono quelli legati ad un’errata interpretazione delle istruzioni oppure al classico consiglio che viene dato sui social o nei forum ovvero quello di inserire ugualmente un titolo per risolvere così i propri dubbi ed incertezze. Sono molto rari, per fortuna, i casi riguardanti le false dichiarazioni, anche perché le conseguenze, per l’aspirante, sono particolarmente severe.
L’inserimento della laurea triennale come ulteriore titolo
Tra gli errori più comuni, c’è quello che riguarda alcuni aspiranti che inseriscono la laurea triennale come ulteriore titolo mentre, in realtà, non è corretto. La laurea triennale magistrale/specialistica, infatti, non rappresenta, da sola, titolo di accesso all’insegnamento ma deve essere considerato, naturalmente, il percorso successivo di due anni come complementare. La laurea triennale, invece,
può essere valutata nel caso in cui il titolo d’accesso è rappresentato dal diploma per le classi di concorso della scuola secondaria, tabella B oppure nella graduatoria per la scuola dell’infanzia e primaria, ai punti B.6 e B.7 (per ulteriori chiarimenti, è possibile consultare la FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 49).
Indicazione del voto di abilitazione dei percorsi abilitanti
Un altro errore piuttosto comune è quello rappresentato dal voto di abilitazione dei percorsi abilitanti da 30 CFU, uno degli aspetti più ostici che gli aspiranti hanno riscontrato in occasione della compilazione della domanda GPS. A questo proposito, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la FAQ N. 66 dove, finalmente, sono stati chiariti alcuni punti controversi. È evidente che diversi aspiranti che hanno inviato la loro domanda prima della pubblicazione di questi chiarimenti potrebbero aver commesso un errore, senza poi provvedere a modificare la propria istanza GPS prima della scadenza dei termini. Inoltre, per la scuola secondaria, il titolo di accesso alla classe di concorso deve essere completo alla data di scadenza per la presentazione della domanda GPS.