Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sullo schema di ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito recante ‘Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo’.
Riapertura Graduatorie Provinciali per le Supplenze, la nuova tabella di valutazione dei titoli
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nell’esprimere il proprio parere, ha ribadito l’importanza fondamentale nell’utilizzare regole definite e chiare che possano garantire tempestività e trasparenza per il reclutamento di personale a tempo determinato per la copertura delle cattedre vacanti e disponibili, oltre che delle supplenze temporanee.
In attesa della pubblicazione del nuovo ‘Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo‘, il CSPI ha ritenuto opportuno richiamare quanto già evidenziato in occasione dell’espressione di precedenti pareri in relazione ad alcune criticità che continuano a rendere difficoltose e complesse le procedure di conferimento delle supplenze previste dall’Ordinanza.
Per quanto riguarda la nuova tabella di valutazione titoli di accesso alla graduatoria e il relativo punteggio (tabella A/3), il CSPI considera opportuno riformulare la tabella, in modo che venga attribuito il medesimo punteggio previsto per i 60 CFU a coloro che, già in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, conseguiranno gli ulteriori 36 CFU del percorso abilitante. Si riporta qui sotto la nuova tabella di valutazione titoli A/3, secondo la bozza dell’Ordinanza ministeriale, ricordando che, trattandosi di una bozza, può essere ancora soggetta a modifiche.