Emendamenti
Emendamenti

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Movimento 5 Stelle ha provveduto a presentare un emendamento al decreto legge N. 71 (decreto sport e scuola) che prevede l’aggiornamento annuale delle GPS per gli anno 2024, 2025 e 2026. L’emendamento M5S offrirebbe così la possibilità ai docenti che conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento di potersi inserire in prima fascia GPS nella posizione loro spettante, in base al punteggio.

Aggiornamento annuale Graduatorie Provinciali per le Supplenze, l’emendamento M5S

Il testo dell’emendamento a favore dell’aggiornamento annuale delle GPS è il seguente: ‘Al fine di considerare il punteggio ottenuto dai nuovi concorsi indetti secondo le nuove procedure di reclutamento previste per la realizzazione degli obiettivi della Missione 4, Componente 1, Riforma 1.2, del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in via straordinaria e fino al termine delle procedure concorsuali indette con il nuovo sistema di reclutamento per gli anni 2024, 2025 e 2026, le graduatorie provinciali per le supplenze, istituite ai sensi dell’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sono aggiornate con cadenza annuale‘.

Percorsi abilitanti 30 e 60 CFU in ritardo, non è stato possibile inserirsi in prima fascia GPS

Il ritardo accumulato nell’avvio dei percorsi abilitanti ha inevitabilmente impedito a migliaia e migliaia di docenti di poter conseguire, dopo oltre 10 anni di attesa, la tanto agognata abilitazione ma soprattutto ha impedito loro di potersi inserire in prima fascia GPS in occasione dell’ultimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, disposto dall’Ordinanza Ministeriale N. 88. 

I docenti triennalisti penalizzati dal ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti da 30 CFU

I docenti triennalisti, ovvero coloro che possiedono almeno 3 anni di servizio, hanno vivacemente protestato a motivo del fatto che, nello scorso mese di febbraio, sono stati avviati i percorsi abilitanti riservati a coloro che possiedono già un’altra abilitazione. Per i nuovi percorsi da 30 e 60 CFU si è dovuto attendere il DM N. 621 del 22 aprile ma ormai era troppo tardi per l’aggiornamento GPS: ragion per cui, tutti coloro che non sono riusciti a conseguire l’abilitazione, sono stati costretti a restare in seconda fascia GPS, con la possibilità di inserirsi, nel 2025/26, negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.Â