Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, molti docenti si stanno interrogando in merito alla possibilità che le nomine straordinarie finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno possano essere confermate anche per il prossimo anno scolastico 2024/25. Tale disposizione venne introdotta con il decreto legge 73/2021 come misura opportuna vista l’emergenza sanitaria allora in atto: le nomine straordinarie, poi, visti i risultati interessanti, sono state prorogate anche per i successivi anni scolastici 2022/23 e 2023/24.
Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, verranno confermate anche nel 2024/25?
Le assunzioni dalla prima fascia GPS sostegno, come sottolineato poc’anzi, non rappresentano una misura a regime, anche se da più parti se ne invoca la regolarizzazione. C’è un altro aspetto, però, che va ricordato e che sembra essere passato, almeno per il momento, nel dimenticatoio.
Che fine hanno fatto le graduatorie regionali?
Il decreto legge N. 36/2022, noto soprattutto per la riforma della formazione iniziale e del reclutamento dei docenti, aveva previsto la possibilità di assumere da nuove graduatorie regionali, (che si sarebbero dovute formare con una specifica procedura) qualora le graduatorie di merito concorsuali risultassero esaurite. Il progetto delle graduatorie regionali non è stato ancora attuato, nonostante il Ministero dell’Istruzione e del Merito abbia pubblicato, il 19 novembre 2022, un decreto che regolamenta tale procedura. Al momento, a questo progetto, si preferiscono le nomine finalizzate al ruolo direttamente da prima fascia GPS sostegno. Quest’ultime verranno, quindi, confermate anche il prossimo anno?
Proroga nomine da I fascia, ipotesi fattibile
Per il momento, non è prevista alcuna proroga per l’anno scolastico 2024/25 ma i sindacati stanno premendo affinché si intervenga in questa direzione, non solo con una semplice proroga ma con un intervento strutturale. Anief parla addirittura di doppio canale di reclutamento, utilizzando le GPS prima fascia non soltanto per il sostegno ma anche per i posti comuni. UIL Scuola Rua, invece, ritiene che si debba procedere urgentemente con un intervento legislativo strutturale, sia per le assunzioni su sostegno che su posto curriculare.
Considerando quanto avvenuto negli ultimi tre anni, la proroga della misura per la prima fascia GPS sostegno sembra cosa fattibile; molto più difficile, se non impossibile, che la misura possa essere estesa anche ai posti comuni, anche se nel primo anno di applicazione, ovvero l’anno scolastico 2021/22, vennero autorizzate le nomine finalizzate al ruolo su posto comune a beneficio di coloro che possedevano almeno tre annualità di servizio su posto comune nelle scuole statali svolti negli ultimi 10 anni scolastici. Tale servizio poteva riguardare anche un’altra classe di concorso/grado, purché su posto comune.