L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze è previsto nella prossima primavera 2024: due anni fa, la finestra temporale per l’invio delle domande venne aperta il 12 maggio per chiudersi il giorno 31. In occasione del prossimo aggiornamento delle GAE e delle GPS, però, il Ministero dell’Istruzione e del Merito potrebbe anticipare di qualche settimana la pubblicazione delle ordinanze. Le nuove GPS avranno validità biennale, ovvero per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. Per quanto riguarda il sostegno, le GPS saranno suddivise, come al solito, in due fasce.
Requisiti di accesso alla prima e alla seconda fascia sostegno
Attualmente, per l’accesso alla prima fascia delle GPS sostegno, occorre il titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado: la prima fascia, infatti, si distingue in GPS I fascia infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Il titolo di accesso dev’essere stato conseguito entro la data di scadenza della presentazione della domanda. Tuttavia, nella nuova ordinanza che sarà pubblicata, dovrebbe essere disposto il provvedimento per l’inserimento con riserva per tutti coloro che stanno frequentando l’ottavo ciclo TFA sostegno e che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2024. Provvedimento analogo dovrebbe essere disposto per coloro che si inseriranno con riserva in prima fascia con il possesso del titolo di specializzazione conseguito all’estero in attesa di riconoscimento da parte del Ministero.
Seconda fascia GPS sostegno
Per quanto riguarda l’inserimento in seconda fascia sostegno, potranno inserirsi i docenti che, seppur privi del titolo di specializzazione, hanno maturato tre anni di servizio su sostegno nel relativo grado e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo di accesso alla seconda fascia delle GPS. Per annualità di servizio si intende il ‘servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale’. È probabile che possa essere conteggiato anche l’anno scolastico in corso. Come detto poc’anzi, le annualità di servizio devono riferirsi al medesimo grado: pertanto, se un aspirante intende inserirsi in seconda fascia GPS sostegno scuola secondaria di secondo grado, dovrà aver svolto tutti e tre gli anni di servizio su scuola secondaria di secondo grado.