graduatorie incrociate
graduatorie incrociate

Cosa devo fare per inserirmi nelle graduatorie incrociate sostegno? Come funzionano nella pratica? Queste domande hanno trovato risposta nel webinar andato in onda su YouTube a cura dell’Avvocato Maria Rosaria Altieri. L’avvocato ha risposto ad alcune domande relative alle supplenze da GPS per il prossimo anno scolastico e alla scelta delle 150 preferenze. Vediamo la risposta a questa domanda specifica.

Le graduatorie incrociate: come inserirsi?

L’inserimento nelle graduatorie incrociate – viene spiegato nel corso del webinar – avviene proprio nella fase della scelta delle 150 preferenze. In sostanza, nella sezione della domanda denominata “insegnamenti”, dopo aver indicato, nel campo “tipo graduatoria” le classi di concorso o i gradi di scuola, va indicata la graduatoria incrociata. Il docente viene così inserito nella graduatoria incrociata con il punteggio spettante per la classe di concorso in cui è inserito. Se inserito in più classi di concorso viene utilizzata la classe di concorso nella quale ha il punteggio più alto.

Come funzionano queste graduatorie?

Quanto al funzionamento delle graduatorie incrociate, l’art. 12 dell’O.M. 88/24 prevede che, in caso di esaurimento delle GaE e delle GPS su posto di sostegno, l’Ufficio Scolastico Provinciale costituisca una graduatoria incrociata, ossia un’unica graduatoria di tutti i docenti inseriti nelle GaE e nelle GPS su posto comune del relativo grado e assegna un docente privo di specializzazione.

Procede attraverso lo scorrimento delle GaE su posto comune se ancora esistenti e con aspiranti, per poi passare in subordine alle GPS (I e II fascia) su posto comune del relativo grado, sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio. Dunque, per il posto di sostegno l’ordine di chiamata è:

  1. GAE,
  2. GPS di I fascia,
  3. GPS di II fascia,
  4. GAE incrociate,
  5. GPS incrociata di I fascia,
  6. GPS incrociata di II fascia.