Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, a breve il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’Ordinanza riguardante la nuova procedura di inserimento/aggiornamento GPS per il prossimo biennio 2024/26. La bozza ha subìto delle ulteriori modifiche e, pertanto, è stata rimandata al CSPI per un nuovo parere. A cosa dovranno prestare attenzione gli aspiranti in sede di presentazione della domanda, per quanto riguarda i titoli di accesso?
Aggiornamento GPS 2024/26, requisiti per l’inserimento nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Gli aspiranti, ai fini dell’inserimento nelle nuove graduatorie GPS, dovranno essere in possesso dei titoli di accesso richiesti entro la data di presentazione della domanda. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti dovranno possedere il titolo di studio (ovvero laurea magistrale, specialistica o la laurea secondo il vecchio ordinamento), entro la data di scadenza dei termini per l’invio dell’istanza. Il titolo di studio dovrà comprendere gli eventuali esami integrativi richiesti secondo la normativa vigente.
È opportuno precisare che, per l’inserimento nelle nuove GPS scuola, per alcune lauree magistrali, specialistiche o vecchio ordinamento, non sarà sufficiente il mero titolo di studio: l’aspirante, infatti, dovrà verificare il possesso degli eventuali esami\CFU richiesti per poter accedere alla specifica classe di concorso. Infatti, mentre alcune lauree consentono l’accesso diretto a una determinata classe di concorso, per altre lauree bisogna possedere dei requisiti integrativi come CFU\esami, titoli congiunti, etc… Non essendo consentito l’inserimento nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze con riserva, l’aspirante dovrà possedere questi esami\CFU alla data di scadenza per la presentazione delle domande.
Occorre verificare i requisiti d’accesso all’insegnamento
L’aspirante, dunque, sarà chiamato a verificare i requisiti d’accesso richiesti per quella determinata classe di concorso, in base alle varie riforme che si sono susseguite negli anni. Per esempio, i requisiti d’accesso alle classi di concorso A26 e A28 sono stati oggetto di modifica attraverso il DM del 20 novembre 2023. Stesso discorso per le classi di concorso che sono state oggetto di accorpamento in seguito alla recente riforma delle c.d.c. prevista dal PNRR: in questo caso si dovrà fare riferimento alla tabella contenente i nuovi requisiti di accesso allegata al decreto del 22 dicembre 2023, entrato in vigore l’11 febbraio 2024. Per l’inserimento in seconda fascia GPS 2024/26, pertanto, l’aspirante dovrà verificare di possedere il titolo di studio (con tutti i requisiti richiesti) entro la data di scadenza di presentazione della domanda.