Domanda GPS
Domanda GPS

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha illustrato alle organizzazioni sindacali le modifiche apportate alla bozza dell’Ordinanza che disciplinerà le nuove GPS valide per il biennio 2024/26. Il nuovo testo, ora, passerà nuovamente all’esame del CSPI che dovrà esprimere il proprio parere (non vincolante) entro 7 giorni. L’Ordinanza per la riapertura delle GPS dovrebbe essere pubblicata, ipoteticamente, nella settimana del 15 aprile anche se il MIM non ha ancora fornito indicazioni più precise in merito.

Aggiornamento GPS, nuova tabella valutazione titoli per la prima fascia scuola secondaria

In merito alla tabella valutazione titoli per la prima fascia GPS scuola secondaria, il sindacato Flc-Cgil rende noto che il MIM ha introdotto una modifica, prevedendo l’attribuzione di 24 punti per l’abilitazione conseguita sia tramite concorso ordinario che tramite i percorsi abilitanti formativi all’insegnamento da 30, 36 e 60 CFU. Tale modifica non è stata accolta favorevolmente dal sindacato guidato da Gianna Fracassi, in quanto si ritiene necessaria la valorizzazione del fattore selettivo del concorso ordinario. Trattandosi ancora di una bozza, occorrerà attendere la pubblicazione definitiva dell’Ordinanza.

La tabella di valutazione della prima fascia GPS scuola secondaria, come riporta Orizzonte Scuola, sarebbe l’unica a presentare variazioni rispetto al passato. Pertanto, non sarebbe previsto punteggio aggiuntivo per coloro che hanno conseguito i 24 CFU rispetto a chi, invece, non li possiede e, di conseguenza, potrà inserirsi con il solo titolo di studio.

Il sindacato Anief, invece, segnala un’altra novità contenuta nella bozza dell’Ordinanza ministeriale, quella riguardante “il riconoscimento del servizio prestato con clausola rescissoria per contenzioso pendente. Al fine di garantire omogeneità di trattamento a livello territoriale, il servizio prestato a seguito di provvedimenti cautelari anche se poi non confermati sarebbe comunque utile ai fini del riconoscimento del punteggio nelle graduatorie’.Â