Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e le Graduatorie di Istituto per il biennio 2024/26 sono state costituite con l’Ordinanza Ministeriale N. 88/2024, con l’obiettivo di regolare il conferimento degli incarichi di supplenza per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. Gli elenchi per l’anno scolastico 2024/25, naturalmente, sono già stati pubblicati, prevedendo l’inserimento in prima e seconda fascia per coloro che risultavano in possesso del titolo di accesso entro il 24 giugno 2024 (o entro il 30 giugno 2024 per quanto riguarda la prima fascia).
GPS 2025/26 ed elenchi aggiuntivi: cosa cambierà il prossimo anno?
Nell’anno intermedio di validità delle graduatorie GPS, gli aspiranti non avranno la possibilità di cambiare la loro provincia di inserimento e non avranno nemmeno la possibilità di aggiornare i propri punteggi che, dunque, resteranno quelli relativi all’anno scolastico 2024/25. Per quanto riguarda le posizioni e i punteggi, questi saranno soggetti a possibili variazioni in base ai controlli effettuati dagli Uffici Scolastici, dalle scuole polo e dalle segreterie delle scuole. Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze saranno ripubblicate per l’anno scolastico 2025/26, tenendo conto di eventuali depennamenti e delle modifiche apportate ai punteggi, modifiche che determineranno nuove posizioni.
Per quanto riguarda gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, secondo quanto previsto dall’articolo 10 dell’Ordinanza Ministeriale N. 88/2024, questi saranno riservati agli aspiranti che avranno conseguito il titolo di abilitazione dopo il 24 giugno 2024 ed entro una data che sarà fissata il prossimo anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (probabilmente il 30 giugno 2025). Il MIM pubblicherà un avviso con il quale comunicherà le date entro le quali si potrà presentare domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi.
Gli aspiranti che non riusciranno a conseguire l’abilitazione entro i termini indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito manterranno, comunque, l’inserimento in seconda fascia, con il titolo di accesso utile per l’insegnamento. Come per la prima fascia, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze di seconda fascia saranno ripubblicate per l’anno scolastico 2025/26 e anche queste potrebbero presentare differenze rispetto a quest’anno a motivo di possibili depennamenti o modifiche ai punteggi.