Dove e quando saranno pubblicate le graduatorie provvisorie ATA di III fascia 2024/27? Migliaia di aspiranti hanno presentato il mese scorso istanza per l’inserimento nelle graduatorie ATA di terza fascia, nella speranza di poter ottenere un incarico nel prossimo triennio. Le domande più comuni adesso sono: quando saranno pronte? Come monitorare la pubblicazione, e dove?
Quando saranno pronte le graduatorie di III fascia?
AL momento sono in corso le valutazioni delle istanze presentate per le graduatorie ATA di terza fascia. Ad occuparsene sono le scuole capofila, ovvero quelle presso cui l’aspirante ha presentato la domanda. Quando la valutazione, fatta in base ai titoli dichiarati, sarà completata, la scuola stilerà la graduatoria provvisoria ATA e la renderà pubblica.
La tempistica esatta non c’è, ma è altamente improbabile che le graduatorie provvisorie siano pronte prima della metà di agosto. Si farà il possibile perché tutto sia pronto (quindi anche le definitive) per l’inizio dell’anno scolastico.
Dove si potranno consultare le graduatorie provvisorie ATA?
Come indicato dal Ministero, sarà possibile monitorare quando saranno visualizzabili le graduatorie consultando gli avvisi della scuola capofila, quella a cui si è inviata la domanda. Le graduatorie sono consultabili sui portali web delle istituzioni scolastiche, dell’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) e dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR). Una volta che le graduatorie sono disponibili, ci saranno solo 10 giorni di tempo per produrre reclamo e fare correggere eventuali errori materiali. Devono essere indirizzati al Dirigente della scuola che gestisce la domanda.