Che fine hanno fatto le graduatorie regionali per le assunzioni straordinarie su sostegno? La domanda ancora circola spesso in rete e sui social. Abbiamo lasciato che a rispondere sia l’Avvocato Maria Rosaria Altieri, che illustra la questione anche dal punto di vista legislativo. Trovate questa risposta, assieme ad altre, nel video sul nostro canale YouTube, che verrà pubblicato alle 18:00 di sabato 4 maggio 2024.
Assunzioni da graduatorie regionali sostegno: ci saranno?
Alla domanda su che fine hanno fatto le assunzioni su sostegno da graduatorie regionali, l’avvocato risponde: Sono state abrogate. Infatti, con la conversione in legge del decreto PNRR di cui abbiamo parlato poco fa, ossia il D.L. n. 19 del 2 marzo 2024 conv in L. n. 56 del 29.04.2024 vengono introdotte tre importanti disposizioni:
- la prima è la proroga delle previsioni contenute nell’art. 5 commi da 5 a 12 del decreto-legge 44/2023, ovvero la procedura che prevede che in caso di incapienza delle graduatorie di merito dei concorsi, i posti di sostegno da assegnare alle immissioni in ruolo possano essere attribuiti mediante scorrimento delle GPS 1 fascia sostegno ed elenchi aggiuntivi;
- la seconda è la riconferma della “mini call veloce”, ossia la possibilità per i docenti che non ottengano la nomina in ruolo nella provincia in cui sono inseriti in GPS di candidarsi per ottenere la nomina in una provincia diversa, nel caso in cui in quei territori residuino posti che non si possono assegnare per carenza di candidati;
- la terza è l’abrogazione delle procedure di reclutamento previste dal decreto legge 126/2019, con le graduatorie regionali per titoli per realizzare assunzioni su sostegno in via residuale rispetto allo scorrimento di GAE e graduatorie concorsuali.