Domanda di aggiornamento GPS, i docenti precari specializzati su sostegno sono pronti a ricorrere al TAR pur di evitare che le disposizioni contenute nell’Ordinanza N. 88 provochino delle disparità di trattamento. Uno dei punti focali dell’azione è quello rappresentato dal riconoscimento di 36 punti nelle nuove graduatorie GPS sostegno per chi consegue l’abilitazione.
GPS sostegno, i docenti specializzati pronti a ricorrere al TAR
In considerazione del fatto che gli unici percorsi abilitanti sinora conclusi sono quelli riservati a chi possiede già un’altra abilitazione su altro grado/classe di concorso o specializzazione su sostegno, è chiaro che questi docenti potranno usufruire del punteggio aggiuntivo mentre il ritardo degli altri corsi abilitanti non permetterà a moltissimi aspiranti di potersi inserire in prima fascia GPS, nemmeno con riserva.
Per questo motivo, i docenti precari specializzati su sostegno chiedono la sospensione degli effetti della nuova tabella di valutazione titoli (A/3) in modo tale che non vi siano disparità di trattamento tra chi non ha potuto frequentare i corsi abilitanti e chi, invece, ha potuto farlo. Un altro punto riguarda la discriminazione tra le diverse classi di concorso: infatti, in considerazione del fatto che i percorsi non sono stati avviati contemporaneamente, i docenti triennalisti non hanno potuto frequentare i corsi abilitanti da 30 CFU.