I docenti dell’ottavo ciclo del TFA sostegno (AGGIORNAMENTO: è stato recentemente pubblicato il decreto del IX Ciclo TFA Sostegno) continuano la loro protesta in tutta Italia per la mancata proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze sostegno: la procedura straordinaria, come è noto, viene applicata, da qualche anno a questa parte per favorire la copertura delle cattedre rimaste vacanti durante le operazioni di immissioni in ruolo.
Mancata proroga delle assunzioni straordinaria da I fascia GPS sostegno, la protesta dei docenti
Il provvedimento era stato introdotto con il Decreto Legge 73/2021, in considerazione dell’emergenza Covid: in via straordinaria ed esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, si era dato il via libera alle assunzioni dalle GPS di prima fascia per i posti che residuavano dopo le immissioni in ruolo ordinarie. Il primo anno la procedura venne applicata anche per i posti comuni (servivano 3 annualità di servizio su posto comune nelle scuole statali svolti negli ultimi 10 anni scolastici). Per le assunzioni su posto di sostegno, invece, non erano richieste annualità di servizio.
La protesta dei docenti TFA sostegno deriva dal fatto che non è prevista, attualmente, la proroga della procedura straordinaria: pertanto, dopo aver superato con concorso e sostenuto costi di 3-4 mila (e anche oltre), i docenti si ritrovano beffati in quanto non potranno essere assunti da GPS ma dovranno sostenere un altro concorso.
Le proteste a Milano e a Roma
Sono diverse le manifestazioni che si stanno tenendo in tutta Italia: lunedì pomeriggio, un gruppo di 300 specializzandi ha dato vita a un flash mob di protesta di fronte alla sede dell’Università Cattolica di via Buonarroti a Milano. Un’altra iniziativa si è tenuta presso l’Università Bicocca. ‘Siamo docenti, ma anche padri, madri. Al mattino siamo in classe coi nostri studenti disabili, poi il pomeriggio andiamo a lezione, dobbiamo affrontare numerosi esami e prove pratiche. Lo Stato si ricorda di noi ogni anno per le supplenze annuali, perché gli risolviamo un problema, ma si dimentica sempre di stabilizzarci’.
Anche a Roma, i docenti specializzandi dell’ottavo ciclo del TFA sostegno si sono radunati sotto la sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in viale Trastevere, per chiedere la proroga delle assunzioni dalla prima fascia delle GPS. Una delegazione di docenti è stata ricevuta dall’Ufficio di Gabinetto del ministro Valditara: ‘Hanno ascoltato le nostre richieste – hanno spiegato i docenti dopo l’incontro -. Non possiamo dirci soddisfatti, ma almeno abbiamo iniziato un percorso, ovviamente non ci aspettavamo di ottenere una proroga al primo confronto. Ci è stato garantito che si sta lavorando per arrivare a una soluzione di sistema, che vuol dire tutto e niente. Abbiamo mosso un primo passo, ora dobbiamo continuare a fare pressione per ottenere risultati soddisfacenti’.