Docente
Docente

I docenti triennalisti proseguono con ferma determinazione nella loro battaglia per rivendicare i propri diritti usurpati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero dell’Università in seguito ai ritardi nell’avvio dei percorsi abilitanti. Per i docenti triennalisti, infatti, l’attivazione dei percorsi abilitanti è arrivata solamente a fine aprile: diversi corsi non partiranno, quindi, prima del mese di luglio per concludersi a ottobre-novembre. Tempistiche che non permetteranno a moltissimi docenti con almeno tre annualità di servizio di poter ricevere delle nomine di supplenza.

Il ritardo dei percorsi abilitanti e la guerra dei docenti triennalisti: sul canale Youtube di Scuola Informa

La questione riguarda circa centomila persone che, improvvisamente, si sono ritrovate in un vero e proprio limbo, in quanto il governo ha attivato i percorsi abilitanti in ritardo e soprattutto a numero chiuso, a differenza di quanto avvenuto per i percorsi abilitanti riservati a chi già possiede un’abilitazione.

Sul canale Youtube di Scuola Informa, oggi, domenica 9 giugno, alle ore 10, saranno ospiti Paola Emiliozzi e Simona Sorbera del Coordinamento Triennalisti per parlare proprio di questa problematica. Durante la trasmissione, interverrà anche l’avvocato Maria Rosaria Altieri che tratterà alcuni aspetti interessanti della vicenda, dal punto di vista giuridico. Il link per il collegamento è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=XOVKuPHy-pc