Docenti triennalisti
Docenti triennalisti

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato quest’oggi, lunedì 10 giugno, l’Ordinanza N. 114 che proroga sino al 24 giugno i termini per la presentazione delle domande GPS. Il Coordinamento triennalisti ha duramente commentato la decisione presa dal dicastero di Viale Trastevere.

Aggiornamento GPS, domanda prorogata al 10 giugno: i docenti triennalisti ‘ulteriormente massacrati’

I docenti con più di tre anni di servizio stanno protestando a motivo del ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti loro riservati (e soprattutto percorsi abilitanti a ‘numero chiuso‘), nonché contro la politica del governo che, invece, ha consentito a chi aveva possedeva già un’abilitazione di poterne conseguire un’altra. Le conseguenze di questi percorsi abilitanti ‘a due velocità’ sono evidenti: chi ha potuto abilitarsi, potrà inserirsi in prima fascia GPS, scavalcando, di fatti, i precari triennalisti che, invece, saranno costretti a rimanere in seconda fascia GPS. Per migliaia e migliaia di loro, purtroppo, c’è il rischio di non ricevere una nomina su supplenza per il prossimo anno scolastico, in pratica c’è il rischio di non poter lavorare.

Il Coordinamento Triennalisti: ‘Vergogna, abbiamo una dignità e non possiamo farcela calpestare!’

Il Coordinamento Triennalisti, a questo proposito, ha criticato duramente la proroga dei termini per la domanda GPS: “Questo per permettere a chi ancora non si è abilitato di farlo o a chi è stato bocciato e deve ripetere l’esame. Una vergogna continua – protestano i docenti con almeno tre anni di servizio – un Ministero che continua a tutelare categorie di privilegiati. I Triennalisti invece ulteriormente massacrati da questi provvedimenti. Non possiamo continuare a subire tutto questo, non possiamo permettere a questa gente di umiliarci in questo modo. Ricorso e sit-in imponente al Ministero! – è l’appello lanciato dai triennalisti – Abbiamo una dignità e non possiamo farcela calpestare!’.