Docente
Docente

I docenti triennalisti più che mai sul piede di guerra in merito alla questione legata ai percorsi abilitanti, avviati con tempistiche diverse (prima quelli riservati ai docenti di ruolo, a coloro che possiedono già un’abilitazione e agli specializzati su sostegno). A questo proposito, è stata indetta una petizione finalizzata ad ottenere una modifica nello svolgimento dei percorsi abilitanti da 30 CFU per i triennalisti, ovvero coloro che possiedono almeno tre annualità di servizio.

I docenti triennalisti lanciano una petizione per chiedere l’abilitazione da 30 CFU online

Il Comitato Precari Uniti per la Scuola esprime la propria insoddisfazione in relazione alla normativa che disciplina i percorsi abilitanti da 30 CFU, previsti per i docenti con 3 anni di servizio presso le scuole statali o paritarie. Si ritiene, infatti, che si sia compiuta una grave discriminazione nei confronti dei triennalisti, in primo luogo perché i corsi loro riservati sono stati avviati con colpevole ritardo rispetto a quelli riservati a chi possiede già un’altra abilitazione o la specializzazione su sostegno, oltre al fatto che i percorsi abilitanti non sono stati attivati per tutte le classi di concorso. 

I docenti triennalisti hanno lanciato una petizione rivolta al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e alla ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, per chiedere una modifica dei percorsi abilitanti finalizzata a modificare le disposizioni relative alla formazione e al reclutamento disciplinate dal decreto legislativo N.59 del 13 aprile 2017, attraverso l’emanazione di nuovi provvedimenti che vadano ad equiparare la posizione dei docenti triennalisti a quella delle categorie che hanno beneficiato di un trattamento di favore (eliminazione del numero chiuso, corsi ad accesso libero e svolti online).

Le richieste del Comitato Precari Uniti per la Scuola

Il Comitato Precari Uniti per la Scuola sollecita, perciò, un incontro con i Ministri Valditara e Bernini, chiedendo al Governo, ai Sindacati e alla Presidenza del Consiglio l’urgente apertura di un tavolo tecnico, con la presenza di una delegazione dei rappresentanti dei docenti precari; inoltre, si chiede l’inserimento con riserva in prima fascia GPS per i docenti triennalisti e l’anticipo al 2025 dell’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, aggiornamento previsto nel 2026. La petizione è disponibile al seguente indirizzo: https://chng.it/jztj5PsZ45 .