Docente
Docente

I precari triennalisti non ancora abilitati si stanno muovendo in maniera concreta per combattere la discriminazione riguardante l’attivazione dei percorsi abilitanti per i docenti di ruolo, già abilitati su materia o specializzati su sostegno: la conseguenza, infatti, sarà quella di un azzeramento di nomine per i precari che non possiedono ancora l’abilitazione su quasi tutte le classi di concorso.

I precari triennalisti chiedono l’inserimento in prima fascia GPS con riserva per tutti

Il Coordinamento Triennalisti chiede al Governo e ai Sindacati l’apertura di un tavolo tecnico, con la presenza di una delegazione dei rappresentanti dei docenti precari, finalizzato a modificare le disposizioni contenute nei DM. N. 620 e N. 621 del 22 aprile 2024, anche attraverso l’emanazione di nuovi provvedimenti.

Il Coordinamento, inoltre, di fronte alla suddetta discriminazione, ha provveduto a trasmettere al Governo, al Parlamento e ai sindacati le seguenti richieste:

  • l’inserimento in prima fascia con riserva per tutti i docenti precari triennalisti, da sciogliere entro il 31 luglio 2025; 
  • consentire ai candidati di presentare la domanda di iscrizione ai corsi in tutte le università che hanno istituito il percorso per la stessa classe di concorso;
  • l’eliminazione del numero chiuso e la liberalizzazione dei percorsi abilitanti;
  • la possibilità di abilitarsi con un percorso da 30 CFU erogato interamente online come per le altre categorie;
  • una graduatoria a scorrimento nel tempo (come avvenne per il PAS), a seguito della domanda presentata in una data università, qualora la domanda sia superiore all’offerta formativa;
  • l’attivazione dei percorsi abilitanti per tutte le classi di concorso;
  • la possibilità di accedere ai corsi per triennalisti anche a chi non ha svolto esclusivamente il servizio negli ultimi cinque anni, ma ha insegnato negli anni antecedenti.

Ricorso al TAR per il blocco temporaneo dell’apertura delle GPS

In seguito ad una riunione avvenuta nelle ultime ore, il Coordinamento Triennalisti ha deciso di indire un ricorso collettivo al TAR per un blocco temporaneo dell’apertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. L’invito è quello di aderire in maniera massiccia al ricorso, tramite la sottoscrizione di un modulo. Per tutti gli aggiornamenti, collegarsi al gruppo Facebook del Comitato Precari Uniti per la Scuola.