Giunge in redazione una lettera di una dei tanti idonei 2020. “Sono una docente precaria e sono inserita nelle GM21 del concorso straordinario 2020 (D.D. 510/2020), da qualche giorno io ed altri docenti inclusi nella medesima GM abbiamo appreso increduli e con amarezza che non parteciperemo alle immissione in ruolo 2024/25 in quanto sono stati inseriti solo i vincitori, ossia coloro che sono rientrati nei posti messi a bando!”
‘Le graduatorie di merito sono integrate con gli idonei 2020!’
“Come noto le GM 21 sono integrate con gli idonei (ossia coloro che hanno superato la prova scritta). E’ stato specificato che sarebbero diventate graduatorie a scorrimento, ma nessun intervento normativo è stato emanato per trasformare tali GM ad esaurimento in quanto per interpretazione comune (anche dei sindacati) si consideravano già ad esaurimento. Significa senza distinzione tra vincitori e idonei non vincitori (infatti la GM 21 pubblicata prevede unico elenco).
Ebbene molti docenti idonei si trovano nella situazione di non poter concorrere alle immissioni in ruolo 2024/25. Una sorta di limbo, perché non si comprende come si debbano considerare le GM21 (scadute o ad esaurimento). Da precisare che la procedura concorsuale D.D. 510/2020 è stata molto selettiva svolta in piena pandemia. Peraltro per tutte le altre procedure concorsuali sono stati inseriti i candidati idonei (es. concorso 2016, 2018, 2020). Negli ultimi mesi si è parlato solo dei candidati idonei del concorso ordinario 2020 eppure il concorso straordinario 2020 si è svolto prima, ma nessuno ne parla come se non esistessimo. Neanche i sindacati sono intervenuti per tutelare tutti gli idonei della procedura citata.”
‘Per noi nessuna immissione in ruolo’
“Gli USR stanno pubblicando gli elenchi per le immissioni in ruolo 2024/25, ma per le GM 21 sono convocati solo i vincitori. Questa disparità di trattamento è inaccettabile. Ripeto: il concorso straordinario 2020 è stata una procedura selettiva molto impegnativa. Abbiamo superato la prova scritta (5 domande a risposta aperta anche con UDA e 5 domande a risposta multipla in lingua inglese il tutto da svolgere in soli 150 minuti).
Mi appello a tutte le sigle sindacali affinché possiate intervenire per risolvere questa assurda situazione indice di immobilismo e grave disparità di trattamento. Bisogna fare chiarezza e garantire appunto il MERITO!”