Comitato Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili
Comitato Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili

Proseguono gli scorrimenti degli Idonei 2020, sebbene in maniera rallentata. Il Movimento ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’ tiene costantemente aggiornati sulla prosecuzione delle assunzioni nelle varie regioni, condividendo i risultati di un periodico dialogo col Ministero. Come riportano Alessandra Torrioni e Gian Michele Mostardini, coordinatori e portavoce nazionali del citato movimento, l’ultima regione, in ordine cronologico, in cui sono stati effettuati scorrimenti è la Campania, dove sono state effettuate 270 assunzioni.

Idonei 2020: “La nostra attività è stata determinante, e con essa la sinergia col MIM”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili:

“Il nostro movimento, fin dalla sua nascita, ha operato affinché si potesse aprire con le istituzioni un dialogo costruttivo nell’ottica della tutela di coloro che hanno superato i concorsi 498 e 499 del 2020 e del loro naturale scorrimento.

In questi mesi Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioni hanno attivato canali con esponenti politici e tecnici di primo piano, primo fra tutti il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che si è fin da subito dimostrato attento alle istanze dei due coordinatori e portavoce.

Le procedure PNRR, concordate con la Commissione Europea dal precedente Governo, si sono rivelate una realtà che ha reso necessaria una riflessione e azioni mirate per garantire fin da quest’anno anche lo scorrimento di vincitori e idonei dei precedenti concorsi, progettualità che ha cominciato sostanzialmente ad essere una realtà. Tra le ultime regioni a far scorrere i candidati che hanno superato i concorsi del 2020 è stata la Campania, con oltre 270 assunzioni. Anche in questo caso l’attività del nostro movimento è stata determinante e con essa la sinergia col Ministro e con il Ministero.

In questo senso va sottolineata la disponibilità anche dei tecnici e dei direttori generali degli Uffici Scolastici regionali che di volta in volta sono stati contattati per tratteggiare lo stato di fatto degli scorrimenti.

Questo è solo l’inizio, proseguiranno le iniziative, i contatti e gli incontri per assicurare a tutti gli idonei 2020 la stabilizzazione e l’inizio di una carriera nella quale poter avere una visione a lungo termine e poter progettare con efficacia la propria azione didattica ed educativa. Un ringraziamento particolare va anche al direttivo nazionale del Movimento che non ha mai mancato di supportare i due portavoce e coordinatori, così come di elaborare dati e mantenere contatti.”