Tematica molto dibattuta da mesi è quella riguardante la situazione degli Idonei 2020. Non a caso oggi, 30 agosto, in 15 regioni si è tenuta una manifestazione di protesta pacifica contro la decisione di dare priorità assunzionale alla prima procedura concorsuale del Pnrr. I numeri autorizzati dal Mef per le immissioni in ruolo per l’a.s 2024/25 hanno fin da subito destato preoccupazione tra gli idonei 2020, temendo che sarebbero rimaste solo ‘briciole’ per loro. A seguito delle continue interlocuzioni tra il ‘Movimento Nazionale Idonei 2020 per il ruolo, Gli Invisibili’ e il Ministro Valditara si era arrivati a luglio ad una promessa, basata sul progressivo scorrimento delle graduatorie (diventate ad esaurimento) formate da questi docenti. Oggi il citato Movimento ha voluto fare il punto della situazione con un comunicato che ha fatto pervenire alla nostra redazione.
Idonei 2020: già buoni i primi risultati conseguiti
Lo scorrimento degli Idonei 2020 può dirsi iniziato, così come promesso dal Ministro Valditara. Ci tengono ad annunciarlo Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioni, alla guida del Movimento ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli Invisibili’. Le assunzioni proseguiranno fino al totale esaurimento delle graduatorie riguardanti i concorsi 498 e 499/2020. Come si legge nel comunicato “grazie alla possibilità di assunzione su posti residui, voluta dal Ministro Valditara e inserita nel
Decreto PA Bis del 2023, è stato possibile dare nuova vita e senza scadenza alle graduatorie di merito degli idonei 2020. (…) I casi di cui si parla in queste ultime ore (Sicilia e Piemonte) sono frutto della chiara volontà del Ministro che abbiamo potuto apprezzare.“
Il Movimento ha voluto anche sottolineare come la situazione è ancora ‘a macchia di leopardo’, perchè ci sono regioni in cui il meccanismo delle assunzioni degli Idonei 2020 sta producendo ottimi frutti, mentre altrove permangono ancora criticità, alla luce di graduatorie ancora dei concorsi del 2016 e del 2018 da smaltire. Il gruppo di Idonei si dice però già soddisfatto per i primi obiettivi conseguiti e di come la volontà del Ministro si stia concretizzando in atti veri e propri.