Idonei concorso
Idonei concorso

Immissioni in ruolo docenti, proseguono le assunzioni dei vincitori del primo concorso PNRR, almeno per quanto riguarda le graduatorie di merito sin qui pubblicate dagli Uffici Scolastici Regionali. Come è noto, le nomine in ruolo andranno avanti sino al prossimo 31 dicembre, per le GM che saranno pubblicate dopo il 31 agosto ed entro il 10 dicembre 2024. 

Concorso PNRR, gli idonei non entrano nelle graduatorie di merito

Come disposto dai bandi del concorso PNRR (DDG N. 2576/2023 per la scuola dell’infanzia e primaria e DDG N. 2575/2023 per quello relativo alla scuola secondaria), le graduatorie di merito non includono i candidati risultati idonei al concorso, ovvero coloro che hanno conseguito il punteggio minimo per il superamento della procedura concorsuale ma non rientrano tra i posti messi a bando. Tuttavia, in caso di rinuncia da parte di un vincitore, il posto verrà assegnato a un candidato idoneo. Ora sorge la domanda: come faccio a sapere la mia posizione come idoneo dal momento in cui non sono presente nelle graduatorie di merito? Come faccio a sapere se posso aspirare alla nomina per il ruolo in caso di rinuncia di uno o più vincitori del concorso?

Nessun elenco pubblico per gli idonei: come faccio a conoscere la mia posizione?

Il problema nasce dal fatto che non esiste un elenco pubblico per i candidati idonei: la posizione di ciascun candidato è nota solamente agli Uffici Scolastici Regionali. L’unica cosa che può fare l’aspirante idoneo è quella di controllare sulla propria pagina personale la propria situazione che, comunque, riporterà la seguente dicitura: ‘elenco non graduato‘. 

Si tratta di una ‘mancanza’ di un certo rilievo perché anche i candidati idonei dovrebbero essere messi nella condizione di poter sapere quanti aspiranti li precedono e quanti li seguono. I sindacati hanno più volte esposto il problema al Ministero dell’Istruzione e del Merito ma non si è ancora arrivati ad una soluzione.