Idonei concorsi
Idonei concorsi

La situazione riguardante gli idonei del concorso 2020 al centro dell’attenzione politica: nei giorni scorsi, infatti, una rappresentanza di coloro che sono risultati idonei all’ultimo concorso ordinario ma che, per un motivo o per un altro, non sono mai stati immessi in ruolo, hanno incontrato l’Onorevole Rossano Sasso, Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati. L’incontro, come riferisce una nota, è stato lungo e minuzioso.

Gli idonei del concorso 2020, gli ‘invisibili’: ”Prima di tutto, fate scorrere le nostre graduatorie di merito”

La vicenda è nota. In merito alle prossime immissioni in ruolo, è stato deciso che i vincitori del primo concorso PNRR, quello in corso di svolgimento, avranno la precedenza. Una situazione ritenuta assolutamente discriminante nei confronti di chi è risultato idoneo nel concorso docenti svolto nel 2020 e che, quindi, avrebbe diritto, in primis, ad essere stabilizzato. I temi affrontati durante l’incontro con l’onorevole Sasso sono stati diversi: innanzitutto, gli idonei al concorso 2020 (che si autodefiniscono gli ‘invisibili’) hanno descritto in modo particolareggiato la situazione incresciosa in cui si sono venuti a trovare. Gli idonei del concorso 2020 riferiscono di aver avuto rassicurazioni ampie e soddisfacenti sull’impegno riguardante lo scorrimento delle graduatorie di merito sin dalla prossima tornata di assunzioni. 

È stato sottolineato come sia stato attivato un tavolo di lavoro al Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche grazie all’onorevole Gerolamo Cangiano che ha coinvolto un tecnico del MIM, incaricato per risolvere questa tipologia di problematiche. Gli idonei concorso 2020 hanno ringraziato anche l’onorevole Valentina Grippo per la presentazione di un emendamento a loro favore, emendamento che ha avuto il merito di aprire una discussione, portando così alla luce questa situazione.

‘La soluzione ci pare vicina – scrivono gli idonei del concorso 2020 nella loro pagina Facebook – abbiamo convenuto che ribadire ciò che è scritto nel decreto legge PA bis sia la strada migliore: soddisfatte le quote PNRR di ogni anno, tutto il resto va agli idonei precedenti’. Sono state ribadite le seguenti richieste:

  • Nessun blocco assunzionale, nemmeno per un anno, per gli idonei
  • Mostrare attenzione a come gli Uffici Scolastici useranno la loro autonomia gestionale dei posti
  • Nessun accantonamento ‘furbo’ di posti destinati al ruolo per i futuri concorsi.
  • Tutto ciò che va oltre il PNRR è delle GM precedenti.